sabato 12 agosto 2006

manutenzione filtro dell'aria

Continuo con gli interventi sul mio caro spooty doo . Complice il fancazzismo agostiano e l'assenza di amici con cui fare gite/scampagnate /mareggiate e la decaduta garanzia di spooty che mi "libera" dalle catene dei tagliandi obbligatori , ho ripulito e sostituito il filtro dell'aria .
L'operazione di per se è abbastanza semplice : basta togliere un po' di viti tra cui qualcuna un po' micragnosa da svitare a causa della posizione infelice(ma basta svitare una vite della carrozzeria e tenere quest'ultima sollevata per risolvere) ,aprire la cassetta filtro e rimuovere il filtro in spugna /gommapiuma.
Il filtro originale da vedere non è male ,sembra fatto e realizzato con molta cura ma ne ho comprato un'altro:infatti come da manutenzione il filtro va' lavato con sapone ,asciugato ,impregnato con olio particolare e poi rimesso a posto.
Dato che l'asciugatura ,complice sia il materiale della spugna che un tempo più autunnale che estivo,si sarebbe dimostrata problematica ho optato per la spugna di riserva che avevo : una red sponge malossi regalatami da un caro amico (grazie ancora tra l'altro! :) );purtroppo però non era adatta per spooty e così sono andato da un motoricambi molto fornito dietro casa . E una ragazza al bancone (che pareva Drusilla in versione adolescente ,uno dei personaggi di Buffy l'ammazzavampiri).
Prendo una spugna originale (6,50 €) però marchiata aprilia .E' più spartana di quella di primo equipaggiamento di spooty ,infatti sui bordi la mia è schiacciata come se fosse "cucita" e fa una specie di orlatura e poco dopo scoprirò il perchè. Quest'altra spugna invece ha uno spessore costante e tipo spugna classica abbastanza porosa ,mentre l'altra lo è meno; cmq è sempre un ricambio originale e oramai da oltre un anno l'aprilia è piaggio ,oltre a montare da parecchio motori della casa di Pontedera. A casa smonto la vecchia (tra l'altro con il set di cacciaviti a cricchetto di cui mi sono appena dotato l'operazione è molto più facile a agevole) e inizio a pulirla con acqua calda e shampoo. La procedura è lunghetta sia perchè l'olio che contiene neutralizza all'istante lo shampoo ,sia perchè la spugna è molto sporca ma daje e daje l'ho vinta.
Scendo giù e mi metto a inumettare con calma la spugna nuova con l'olio comprato per l'occasione,che tra l'altro ha un bel colorito blu scuro ma da quanto scritto sulle istruzioni è meglio guardaselo da lontano senza dargli troppa confidenza. La consistenza è liquida ma è "strano" in quanto se lo si tocca fa i fili come se fosse miele(adesso capisco "l'alta adesività" ). Le difficoltà sono nate nel rimontaggio visto che la scatola filtro non voleva accoppiarsi per bene . Dopo 30 secondi ho scoperto il perchè: il famoso orlo del filtro originale dava uno spessore sui bordi molto minore ,nel filtro nuovo è assente e quindi si fa più fatica a farlo combaciare ,ma basta premere un po' e avvitare con forza e tutto torna a posto.
Ancora non l'ho provato ma dopo vedrò se è cambiato qualcosa ,io credo proprio di si anche perchè ieri ho smontato per scrupolo la cassetta dell'aria e passando il dito sopra al filtro si formavano delle bella palline di sporco.
A 24332 km (quindi dopo circa 6600 km dall'ultima pulizia ,almeno quella millantata dal meccanico) vediamo se ce ne era veramente bisogno.
Intanto la soddisfazione di aver fatto l'ennesima operazione da solo senza stare a regalare soldi al meccanico per un lavoro che al solito vai a sapere se ha fatto oppure no.

4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Non sono d'accordo nell'ungere il filtro dell'aria. Sul mio Burg (fatto tra la'altro sotto la supervisione di esperti) l'ho solotanto lavato ed asciugato. A parte che comunque rimane sempre un po' unto (a meno che non lo lavi con uno sgrassatore con le palle), ma poi ci pensa da solo ad ungersi di nuovo: con l'aria e con il vapore di olio.
La prossima volta, prova a non ungerlo e rimontalo così.
Ciao e non mi far sentire in colpa! :-P

Andrea ha detto...

in colpa per cosa? :PP

cmq non è che lo unto di mio,va' unto secondo le istruzioni della piaggio

Massimiliano ha detto...

In colpa perchè faccio parte della schiera di amici "paccari" :-P

Anche la Suzuki consiglia di ungerlo, ma parecchi partecipanti al forum non lo fanno. Si unge naturalmente con l'inquinamento che c'è nell'aria e poi con il recupero dei vapori dell'olio.

Andrea ha detto...

ah è vero!! paccaro paccaro!! :PPP