e visto che per i fallimenti preferisco fare tutto un fascio annuncio che ho fallito anche nella lettura di "quer pasticciaccio brutto de via merulana" libro di Gadda che da piccolo mi incuriosì parecchio perchè la raccolta antologica di italiano delle....medie? superiori? non ricordo ,ne riportava un pezzo del primo capitolo. Mi sono deciso a prenderlo in biblioteca assieme a "marcovaldo " di calvino ma causa poco tempo ,tempo perso e una difficoltà obiettiva nel leggere Gadda in quanto autore fortemente di cultura che ha riversato in questo libro una marea di termini e stili lessicali da far invidia allo zanichelli ,sono riuscito ,in 45 giorni di prestito, ad arrivare a pagina 190 circa su 266 e a non toccare nemmeno "marcovaldo".
vabbè ,ci riproverò più in la' ,intanto provo con qualcosa di meno impegnato: "La Mennulara" di Simonetta Agnello Hornby e "L'isola del tesoro " di Verne che già lessi da bambino e a cui voglio dare una rinfrescata.
5 commenti:
carino il tuo blog..e grazie per il link! siamo coetanei e sei di roma vedo..va a finire che magari ci conosciamo e non lo sappiamo!
ciao, petrapetrova
infatti CI conosciamo ;)
mmmh..amico di amici? boh...io so talmente rimbambita...vabbè tanto ormai siamo amici di blog...Petra
si ,amico di una delle tue più care amiche.
Chiedi a lei "chi è Blubbo?"
;)
Libro difficilissimo, in effetti.
Però arrivato a 190 ormai dovevi essere entrato nella prosa.
Posta un commento