martedì 6 febbraio 2007

orvieto high definition

sia chiaro che a me non piacciono le foto che ho fatto ,si può fare di meglio e sto chiedendo consigli.
queste sono le foto ad alta risoluzione. se non avete l'adsl non vi consiglio di avventurarvi nel download

3 commenti:

robie06 ha detto...

Ola Blubbo, vedo che sei attivo su IAFD, e visto che hai avuto il "coraggio" di segnalare i tuoi primi scatti mi permetto di farti un paio di critiche:

1) avrei cercato di fotografare due lati, non mettendo il soggetto centralmente ma a lato per dargli più risalto,

2)Dovevi entrare nel vicolo difronte per cercarla di farla tutta, oppurre cercare un dettaglio

3)non mi dice niente, è una cartolina ed è poco particolare forse dovevi stringere sulla cosa che ti incuriosiva

4)Orvieto è bella, avresti dovuto stringere di più sulla citta

5 & 6) sono storte, la regola dei terzi l'hai rispetta più o meno, la 6 non mi piace il terreno disturba molto, peccato che non c'erano nuvole (il miglior amico del fotgrafo naturalista) :)

Andrea ha detto...

Grazie Roberto , le tue critiche sono apprezzatissime! :)
Prima di rispondere ai vari punti mi cospargo il capo di cenere perchè ero talmente preso dall'idea di voler fare foto nitide con la maggiore pulizia possibile che non ho minimanente pensato alla composizione!
Inoltre ho lasciato le foto "nature" nel senso che non le ho minimamente ritoccate sia perchè in parte non so' ancora dove mettere le mani ,sia perchè volevo un giudizio critico sulle impostazioni usate.
Le foto dicevo che non mi soddisfano perchè non sono riuscito a trovare le impostazioni che mi davano la qualità che volevo. a parte questo :
1) a quale foto ti riferisci?

2)hai ragione ,ci avevo pure pensato ma non so' per quale motivo poi non l'ho più fatto! tra l'altro io stesso ero rimasto colpito perchè proprio da quel vicolo ero venuto quindi il "colpo d'occhio" l'avevo già potuto "assaporare"

3)a quale ti riferisci? penso a tutte perchè un po' tutte hanno questo taglio

4) si hai ragione

5-6)mi manca sempre il riferimento ,la regola dei terzi adesso non la ricordo ,quindi mi tocca andare a rivederla (che pippaccia che so'!) non ci avevo fatto caso fossero storte . la giornata era limpidissima ma aveva un prezzo: una tramontana pazzesca! ti confesso che mi sono fatto diversi km a zig zag sul rettilineo chiedendomi se avevo problemi alle gomme e invece era il vento trasversale a raffiche...
ti ringrazio molto Robie ! i tuoi consigli e critiche sono molto apprezzati,tra l'altro mi hai anche fatto pensare che devo allenare di più l'occhio (a tal proposito mi tocca fare un salto dall'oculista).
Su flckr caricherò altre foto, cercando di evitare i doppioni ,prima l'avevo scartate per i motivi che ti ho detto prima ma a questo punto preferisco un giudizio a tutto campo ;)

robie06 ha detto...

Le critiche sono in "ordine" di visualizzazione quindi il punto 1 è riferito alla IMG_0405 , e poi di seguito.

Spero di essere stato chiaro ora.

Per quanto riguarda, la post produzione comincia dalla base, crop, allineamento orizzontale, poi piano piano comincerai a mettere mano alle curve.

Per le foto naturalistiche, ti consiglio sempre l'uso del cavalletto, io ne ho preso uno da unieuro della HAMA, che con i dovuti accorgimenti il suo lo fa be, e per 55 euro vale ogni singolo cent, poi ho visto che per le foto al lago hai usato il flash.. non mi sembra che hai il sole di fronte quindi per quale motivo l'hai usato?

Hai scattato in manuale? perchè il diaframma a 7.1 mi sembra una via di mezzo per tutte e 6 le foto.

Ora scappo se mi viene in mente qualcos'altro.. ti scirvo dopo

viao