mercoledì 5 dicembre 2007

la potenza della matematica nell'elettromagnetismo

La matematica è un qualcosa di ...... assurdo. Se mi chiedessero un modo per definirla credo che un termine giusto sarebbe "la più opinabile tra le discipline esatte".
Infatti per i matematici è logica ,filosofia e vive per se stessa ,per i tecnici è solo uno strumento ,per gli studenti solo una rottura di palle e così via. Insomma a seconda di quello che ci devi fare la matematica "é".
Quello che invece voglio discutere brevemente è come la matematica ,intesa come linguaggio scientifico, ti cambia la vita ,non al singolo ma alla società.
Soprattutto nel 1800 (secolo più,secolo meno)i grandi capoccioni fecero grandi scoperte nel campo elettrico,sostanzialmente si scoprì che :
una corrente elettrica è capace di generare un campo magnetico ,e viceversa
i campi elettrici hanno un principio (esiste una sorgente o un pozzo) i campi magnetici no.
Tutto 'sto casino Maxwell lo mise in quattro formule matematiche che a dire la verità sono molto criptiche per chi non mastica la matematica differenziale ma facilitano le cose a chi ci lavora e non di poco.Per farvela breve il mio vecchio libro di fisica II era di oltre 370 pagine (se non ricordo male ma forse erano 400) e oltre 3/4 era sull'elettricità. Ebbene le prime pagine erano su queste 4 formule di Maxwell ,il resto erano tutte applicazioni e concetti tirati fuori da sviluppi e considerazioni delle quattro formule iniziali che a ben vedere si possono considerare il sunto.
Tutto ciò che di elettrico esiste al mondo funziona su queste quattro formule.

Nessun commento: