giovedì 20 dicembre 2007

sogni storpiati

Credo che chiunque segua un po' di sport sappia benissimo chi è Pistorius. Adesso questo atleta forse non potrà partecipare alle olimpiadi di Pechino per il motivo linkato.
Eticamente è corretto ,c'è poco da dire ,se ha dei vantaggi è ingiusto. Ma eticamente è scorretto anche il dopping che troppo spesso i suoi colleghi "sani" utilizzano e quello a differenza delle sue protesi non si vedono,anzi spesso scoppiano scandali su chi sapeva di chi (vedi ciclismo).
In un mondo in cui il politicamente corretto sta diventando odioso perché mozza (tanto per rimanere in tema) qualsiasi idea e parola che possa anche lontanamente e tramite doppio senso sembrare offensiva,mi chiedo cosa ci sarebbe di male a farlo gareggiare con delle protesi "regolamentari".

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Per quanto riguarda il doping, ti do' perfettamente ragone.
Però prevedo che Pistorius diventerà presto un problema, sia per quanto riguarda i normodotati, che per quanto riguarda i diversamente abili.
Nel primo caso è troppo avvantaggiato dalle sue protesi. Se rivedi quei 200 metri (mi pare) che fece al Gran Gala a Roma, puoi vedere che al traguardo, mentre i normodotati stanno spendendo le loro ultime fatiche per arrivare, lui grazie alle protesi è una spanna avanti a tutti.
Nel caso invece degli sport per diversamente abili, le sue protesi gli portano grandi vataggi, tant'è che ha abbassato di svariati secondi un vecchio record.
In pratica, penso, che nessuna delle due categorie vorrà che gareggi con loro.
Staremo a vedere....

Andrea ha detto...

come ho detto basterebbe mettergli delle protesi che non lo avvantaggino ;)