martedì 24 marzo 2009

game over

In rete si sa che si trova di tutto. Se all'inizio come nel dire internet veniva subito da dire pornazzo come associazioni di idee , negli ultimi tempi si è avuta una navigazione più consapevole figlia della coscienza che la rete offre molto di più che tope extra +++ naturali o pompate che siano. Tra siti di bricolage ,notizie ,e in generale tutto lo scibile umano è triste pensare che ci sono siti che per anni sono stati punto di riferimento stabile in uno o più campi e che adesso semplicemente non ci sono più e lo apprendi da wiki mentre ti chiedi come mai non riesci a trovare il sito se sei sicuro di aver scritto bene l'indirizzo.
The underdogs era o meglio fu, il sito di riferimento per gli appassionati di vecchi videogiochi sia per pc che per amiga o sarebbe meglio per ibm compatibile e commodore. Sul sito era possibile trovare informazioni per tipo ,anno o semplicemente per titolo e spesso era possibile scaricare ciò che ci interessava in maniera legale in quanto classificato come "abandonware" o "liberated" che rispettivamente significa che la casa è andata fallita e quindi non vale più il diritto di autore o cmq non c'è più nessuno che ne reclami la proprietà o semplicemente la casa o gli autori hanno deciso di rendere gratuitamente fruibile quel gioco o applicazione.
Su the underdogs non si trovavano solo giochi ma anche informazioni su manuali , copertine e tutto ciò che serviva per ricostruire le confezioni dell'epoca ,commenti degli utenti ecc ecc ,insomma era una cosa ben fatta e semplicemente ora non c'è più...Il bello /brutto di internet : dal nulla può nascere una cosa "grandiosa" e nel nulla può tornare lasciandoti con un pugno di mosche. Alla faccia di chi dice che il cartaceo è perdente rispetto al digitale

4 commenti:

Giulio GMDB© ha detto...

Continuo aggiornamento purtroppo può voler dire anche questo... Il cartaceo resta ma non si aggiorna

Unknown ha detto...

Vabbè...rimane ancora abandonia, comunque...meglio di nulla....

Andrea ha detto...

ho scoperto che c'è la copia di back up!

http://hotu.itarium.ch/www.the-underdogs.info/

Unknown ha detto...

ottimo, direi! :D