sabato 28 maggio 2011

terry pratchett

Terence David John Pratchett
Ho iniziato ad interessarmi di questo autore pochi giorni fa. Sono arcisicuro che già qualche persona me ne ha parlato in passato ma l'altro giorno quasi per caso e andando a rivedere il videogioco di discworld con annessa recensione in cui si parlava dettagliatamente dell'autore che ne ha inspirato il gioco, ho dato una occhiata in giro grazie a google.
Devo dire che sono rimasto colpito sia dalla quantità di libri che ha scritto sia dal calore con cui se ne parla su anobii. Vengono descritti quasi tutti come divertenti, umoristici e interessanti, poi certo c'è chi è fuori dal coro ma quando ci sono oltre 600 recensioni a libro e la media è di 3/4 stelle su 5 allora la qualità è una certezza.
Ecco perché mosso da curiosità ho deciso di comprare qualcosa di pratchett e anche lì sono rimasto spiazzato: tante saghe, del Mondo disco, ma legate in qualche modo assieme? Sempre grazie a forum e newsgroup pare che l'ordine non sia un gran problema, magari meglio leggere qualche libro prima di altri perché non sono tutti "in forma" e si potrebbe rimanere un po' delusi.
Discworld!

Quindi ringraziando il 30% di sconto di amazon e la spedizione gratuita faccio un po' di scorte per il futuro ;)
Un argomento a parte merita la pagina wiki di Pratchett; leggo infatti che l'autore abbia avuto un ictus negli anni passati e si sia scoperto che in realtà è una forma particolare di alzheimer. Da alcune frasi sembra che lo stia prendendo con uno spirito molto positivo e questo non fa che accrescere, per il momento solo come persona, la stima che sto iniziando a provare per quest'uomo e che spero di provarla anche per lo scrittore.

Nessun commento: