sabato 10 settembre 2011

La putenza nella mia mano, ma la tengo a malapena giusto perché c'ho la manona

Tessssssssoro
Tanti auguri in ritardo a meeeee!

Alla fine il giorno venne a diventarono 35. Ringrazio ancora tutti quelli, ma soprattutto quelle che mi hanno chiamato e mandato sms, tanto loro sanno, ché mi ha fatto un enorme piacere.
Ma come già dissi in un precedente post avevo già deciso che questo compleanno sarebbe stato differente e così è stato. Infatti il regalo superfluo e futile che mi ero ripromesso arrivò e una volta tanto agire senza star a pensare al costo, alle implicazioni e a tutto il resto è stato più soddisfacente del regalo in sè.
Ma passiamo subito a parlare del plasticotto
questa volta però in maniera differente dalle solite recensioni. Di chiacchiere sul galaxy 2 ce ne sono a secchi in rete e a me di fare eco con le considerazioni altrui non mi va. se volete sapere come è e come si comporta ci sono fior di siti specializzati che possono darvi molte più info di quanto sia in grado io. Quello che voglio invece fare è un bel confronto con quello da cui venivo a quello a cui sono arrivato senza però mettere in mezzo nostalgie o altro.

Premessa

In particolare il nokia n82 che ricordo essere il gemello hardware dell'n95 anche se il primo non essendo slide e manco fashion, anzi essendo un blocchetto nero o grigio nell'altra versione, faceva pure un po' cagare ed era venduto all'epoca a ben 100 euro in meno del fratello bello. Eppure aveva tutto ed a quel tutto seppur con l'amato odiato symbian ci si abitua e non si può tornare indietro. Passare ad android è stata quindi non solo voglia di novità in quanto nokia coi suoi sistemi operativi sta sta comportando peggio di uno schizzofrenico con sindromi bipolari e parkinsons combinati assieme. Le voci di sostegno, cambio, sviluppo, abbandono, rinnovo dei suoi sistemi operativi si sono susseguite con una tale frequenza da far vacillare anche il più talebano dei nokiisti.

Il cellulare "alfa" che comanda il branco

Ebbene come ricorderete la scelta era praticamente tra il galaxy 2 e l'htc sensation che è stato scartato per le inferiori doti hardware ma soprattutto, incredibile a dirsi, per la qualità audio veramente vergognosa a detta di molti.
Mi sono quindi messo alla paziente ricerca di un buon prezzo ma dopo aver "girato tutto il mondo" con ebay ho trovato una offerta dietro casa allo stesso prezzo che ho trovato in sconosciuti negozi del nord e del sud italia che marciavano, e pure tanto, su spese di spedizione e di gestione. Tra l'altro mi hanno regalato anche una custodia al silicone :)

Primo contatto e prima venuzza sulla fronte di furia

La prima cosa che ho fatto, dopo essermi goduto con studiata calma l'apertura della scatola, l'assemblaggio dei vari pezzi e l'accensione, è stata imprecare perché il cellulare è polacco quindi impostato su lingua polacca per me incomprensibile. Dopo aver scaricato il manuale in italiano sono riuscito a navigare nei menù e devo dire che in capo a 3-4 giorni ho capito un po' i sottomenù e la filosofia di uso. Le differenze con il vecchio e amato blocchetto nero che ancora uso con lo sport trackers per correre sono la reattività: ok, 332 mhz del nokia contro 1,2 ghz e doppio core per il galaxy. 192 mb totali di sistema per il primo contro 1 giga di memoria per il secondo. La reattività è scontata, anzi uno non la auspica ma la da per scontata. Il wifi prende decisamente meglio, il gps addirittura mi ha preso un paio di satelliti dentro la stanza di casa quando l'n82 non trovava nulla ( almeno così mi pare di ricordare) e una velocità nel caricare programmi simili che a volte è senza paragone: uno è il sygic: sul nokia qualche minuto per partire e a volte un bel po' per trovare i satelliti, sul galaxy praticamente istantaneo ma qui si torna al solito "e grazie al ca': con quel popò di hardware!"

"ora col cell nuovo finalmente ti sento.... e non c'hai nulla da dirmi?"

La parte telefonica merita un discorso a parte: nokia è sempre stato un punto di riferimento in questo settore. Prima del nokia avevo un sony ericsson w800i che sotto questo punto di vista era il mio cilicio. Quanto tornai a mamma nokia ( ebbi, tempo prima, il mitico 3310, ancora in qualche scatola di scarpe dentro casa) mi sembrava di aver trovato il paradiso. Però, sarà che ci sono andato a correre (pur dentro una busta di plastica da congelatore con le scatolettine per essiccare, avete presente quelle dentro ai barattoli di compresse del multicentrum? e un altra sacca impermeabile sopra), sarà che l'ho smontato per cercare di riparare la fotocamera che faceva un contatto strano e poi è "guarita" da sola, ma la fonia era diventata un po' scadente. A volte calava il segnale repentinamente, a volte non prendeva bene... insomma a volte era seccante anche perché più si avanza con l'età e più le telefonate diventano importanti e non sempre per cazzeggiare con gli amici o le sister acquisite.
Il galaxy invece mi ha stupito subito per la migliore ricezione: stando negli stessi punti di casa dove di solito mi apposto per conversare al cellulare, la qualità è notevolmente aumentata ( sarà pure che da un annetto non sto più con wind demmerda® ma con tim che almeno a casa mia prende decisamente meglio.
Pulizia dell'audio e soprattutto segnale sono migliori e .... mi suda di meno l'orecchio, sintomo che evidentemente anche il cell emette di meno perché sarà un caso ma il blocchetto nero ultimamente mi dava un po' di mal di testa dopo i 10 minuti di conversazione.

Sound & Radio

A questo punto non si può non recensire anche le cuffie: l'audio si sente bene ma sono del tipo che vanno di moda adesso che si ficcano dentro l'orecchio e hanno quella gomma morbida attorno; le "in ear" se non sbaglio. Però sono scomode sia perché un po' mi forzano le mie delicate orecchie ( ma ci sono gommini di varie dimensioni nella confezione quindi devo solo vedere se ce ne sono di più piccoli) (aggiornamento dell'ultima ora: provati gli auricolari più piccoli ed ora è perfetto) sia perché le cuffie nokia avevano un bel laccetto da mettere attorno al collo e anche se più ingombranti non correvi il rischio di perdertele. Però le ho provate e funzionano bene: la musica si sente ottimamente e purtroppo le vecchie cuffie nokia si sono mezze guastate altrimenti avrei continuato ad usare pure quelle. Bisogna però fare un appunto su queste ultime: la nokia ha implementato molti più comandi su auricolare: da lì si può variare il volume, iniziare o terminare una conversazione, cambiare canale della radio o canzone del player mp3. Sicuramente molto più multimediali di quelle della samsung anche se devo dire che spesso erano foriere di guai: bastava un cappotto dal bevero alto inavvertitamente mi partiva una telefonata per quei pulsanti toccati per sbaglio.
Sempre in tema audio si può parlare della radio di questo dispositivo: l'ho avuta sia sul sony ericsson, sia sull'n82 e naturalmente c'è su questo. La qualità è andata crescendo rispettivamente dal primo all'ultimo dispositivo anche se devo dire che sul galaxy c'è una marcia in più (e c'è pure la frequenza AM!!!!): sarà la tecnologia ma mi sembra che sintonia e ricezione siano molto più raffinate ma soprattutto l'interfaccia è finalmente qualcosa di utilizzabile facilmente e con profitto. Certo, il touch screen capacitivo aiuta tantissimo sotto questo punto di vista permettendo una facilità d'uso e una velocità che non è paragonabile coi mini joystick e tasti dei vecchi cellulari.
Anche l'interfaccia del player musicale è fatta bene e funzionale, anche qui il touch è una gran comodità.

Super amoled plus

Lo schermo giusto una menzione: brillante come dicono tutti con dei neri veramente neri; ad usare la luminosità al massimo probabilmente ci si abbronza. Fa sembrare sbiadito il vecchio schermo da 2,4" dell'n82.
Tra l'altro ancora devo metterci la pellicola protettiva.
Il wifi prende bene e pare più sensibile di quello del nokia.

Emulando Robert Capa

Per il comparto foto chiariamo che si vede da subito che samsung ha usato tutta l'esperienza che ha in campo fotografico: tante impostazioni a partire dagli importantissimi iso e modalità di scatto anche se manca la modalità macro ma è solo una impressione: la messa a fuoco capisce velocemente a che distanza si trova il soggetto, anche se a pochi centimetri dall'obiettivo. Tra l'altro la modalità di scatto è meglio del nokia invece di avere il pulsante di scatto fisico ha un pulsante che appare a schermo e che toccandolo una volta mettere prima a fuoco e poi scatta evitando il problema di muovere tutto nel momento fatidico del click come accadeva col nokia e il suo pulsante dedicato.
Il flash allo xeno del n82
Parlavo delle impostazioni: son tante anche se sul nokia credo siano di più ma non ne ho mai sentito una grande necessità di uso però sapere che ci sono fa piacere. La sorpresa più piacevole è il led del flash: non ho mai fatto mistero di quanto andassi orgoglioso (facendolo pesare, gnè gnè gnè!) di quanto l'n82 fosse superiore perché dotato di vero flash allo xeno come nelle macchine fotografiche ma sono rimasto impressionato dalla capacità di illuminazione di questo led! la tecnologia ha fatto veramente grandi passi avanti.

Battery empty

Ultima nota di cui sento di dover parlare è il consumo della batteria. Onestamente ho riflettuto molto su come affrontare l'argomento perché su questo sono veramente molto polemico e non concordo su quanto dicono molte persone.
Per spiegare più facilmente come la vedo io faccio ancora l'esempio e il paragone con il nokia: questo cellulare che è uscito circa 3-4 anni fa dura in stand by circa 3-4 giorni tenendolo acceso dalle 9 del mattino alle 22. Se usavo il navigatore la durata era di circa 4 ore, se ci giocavo alle avventure grafiche con lo scummvm arrivavo a circa 3 ore. Se ci cazzeggiavo su internet ci facevo una giornata, idem se ci giocavo ecc ecc. Insomma voglio andare a parare sul fatto che se un cellulare multimediale con schermo di 2,4" e processore ben meno potente mi durava poco, non vedo come, anche se a distanza "tecnologica" di 3-4 anni, un cellulare con schermo da 4" e rotti, più potente, con più memoria, più funzioni e soprattutto con l'onnipresente connessione dati e gps sempre attivi possa durare di più. Anche sapendo che la connessione da rete mobile consuma più batteria rispetto a quella wifi o almeno così mi hanno detto.
Certo, bisogna dire che dipende anche dal firmware del telefonino: pare che con gli ultimi aggiornamenti il galaxy sia diventato molto meno energivoro però l'impressione di volere veramente la botte piena e la moglie ubriaca c'è. Bisogna tener presente che certe prestazioni in un modo o nell'altro si pagano.

conclusioni

Bello? Brutto? Quello che in verità penso mi si debba chiedere è: torneresti indietro? Torneresti ad un cellulare classico, magari pieno di froc... funzioni utili come il vecchio nokia che avevi per un altro con le fro... funzioni aggiornate?
No, decisamente no. Questo cellulare, nonostante le dimensioni "king size" rispetto ai modelli a cui ero abituato, nonostante sia scomodo e potrete non crederci mi sento anche un po' in imbarazzo perché volente o nolente me lo notano tutti e anzi pare che io lo esibisca ( e invece sto solo giocando con il balocco nuovo gnè gnè gnè!) quando invece semplicemente in saccoccia mi è scomodo portarlo, non lo cambierei e anzi devo dire che lo ricomprerei. Non mi pento affatto di aver scelto samsung al posto di htc o altre marche. sicuramente è il prodotto di punta del momento e sono sicuro che quando rileggerò questa mia frase tra 3-4 anni mi farò una bella risata pensando che mai avrei immaginato cosa ho in mano ora di più potente rispetto al galaxy.
Altro su questo cellulare non mi sento di dire perchè ancora devo scoprire un sacco di funzioni e di programmi, ancora devo cominciare a moddarlo e vi dirò che adesso una gran voglia di smanettarci sopra non la sento. Per quello vi mando a siti più specializzati, la mia voleva solo essere una campana un po' differente per chi come me era indeciso venendo da un vecchio nokia o simile e spero di aver fugato qualche dubbio.

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Ottimo acquisto.... anche perchè ce l'ho anche io e come te, non mi pento affatto di aver speso una "cifrona" per averlo... Anche io venivo da mamma nokia, ne ho avuti tanti. Ma questo è diverso... A presto allora, per scambiarci altre opinioni :)

Andrea ha detto...

ok! ;)