lunedì 23 aprile 2012

"Il problema dei Troll oggi giorno è la filosofia"

More about La luce fantasticaAmmetto che non sono un tipo profondo come vorrei. Non so cogliere certe bellezze a meno che non mi si vengano rudemente sbattute in faccia e una è proprio il modo di scrivere di Pratchett.
Autore scoperto per puro caso tempo fa e che mi ha più che altro incuriosito per il gran seguito di appassionati che vanta. Lontano anni luce dalla pubblicità che possono godere un Lucarelli o un Camilleri o altri autori molto commerciali e/o modaioli che vanno per la maggiore, pratchett mi ha letteralmente conquistato con questo secondo libro delle avventure di Scuotivento e Duefiori. Infatti "la luce fantastica " e il "colore della magia" sono gli unici due libri che sono dedicati, almeno da quanto ne so, a questi due personaggi e sono uno il seguito dell'altro. ecco che allora faremo la conoscenza di un mondo strampalato, magico ma terribilmente reale dove tra complotti assassini tra maghi, guerriere mercenarie tettone, eroi che invece di andare in pensione si guadagnano ancora la pagnotta dignitosamente anche se non vengono presi sul serio perché senza denti e Morte che che osserva la decandenza della civiltà ci sono i due amiconi: Scuotivento e Duefiori, così diversi eppure così legati che vivranno ancora assurde ed eccitanti avventure mentre l'incantesimo racchiuso nella testa del mago pasticcione e fallito lo farà diventare una pedina importante per tutto il Mondo Disco. La trama presa para para da anobii recita:
Un’inquietante stella rossa sta minacciando il Mondo Disco: la collisione sembra ormai inevitabile. Il solito maldestro, buffo, per nulla coraggioso Scuotivento dovrà improvvisarsi, suo malgrado, l’unico salvatore. Peccato che, secondo l’ultimo avvistamento, il mago più incapace dell’universo stesse precipitando oltre l’orlo del Mondo Disco…
Dopo lo scetticismo del "colore della magia" che non avevo trovato così esaltante ( ma ero stato avvertito), in questo ho riso più di una volta e più volte mi ha strappato un sorriso divertito. Ben scritto e ben fatto. Storia affatto noiosa con personaggi tanto tanto umani e dettagli sempre più interessanti sul mondo disco e la sua popolazione.
Ah, nel caso ve lo foste chiesto no, non i sono dimenticato del bagaglio! In questo libro sarà una super star e anch'esso vi regalerà parecchi sorrisi!!!

Nessun commento: