lunedì 18 novembre 2013

la maledizione dell'espresso

Di come si faccia un buon caffè seguendo le 5 finte regole napoletane ne ho già parlato anni fa (come passa il tempo) qui.
Ma anche i Blubbi si evolvono e dopo aver provato per un po' di mesi, in un altra casa, la macchina nespresso mi sono innamorato nel giro di qualche mese di questo sistema. Allora molti di voi diranno: "allora ti sei fatto la nespresso?"
e bravo Giorgetto

E la risposta non può essere altra che "ma hai visto quanto costa? e le cialde? hai dimenticato che sono pulciaro?" Ecco. [...]
Infatti non uso questo sistema ma all'espresso effettivamente mi sono convertito e dopo tipo una mesata alla ricerca di informazioni per farmi una idea e un altro po' di tempo per trovare una buona offerta alla fine (a marzo di quest'anno) ho preso una macchina che non è manco più in commercio, almeno ufficialmente ma da parecchia gente (chi ce l'ha avuta e chi ce l'ha visto che pare anche abbastanza longeva) mi è stato detto che fa un ottimo caffè. E alla fine saeco (philips) via veneto deluxe fu!





A parte i primi caffè in cui ho cercato di imparare come preparare al meglio la terribile droga caffeinica, devo dire che sono rimasto sorpreso dalla qualità con cui lo prepara. Ho scoperto che a differenza di quanto i sedicenti esperti profetizzano il caffè viene molto meglio con l'acqua oligominerale, la miscela di caffè anche se non pensata espressamente per questo tipo di macchina ( insomma la moka) rende bene e anzi ho scoperto che tra caffè moka ed espresso cambia solo il grado di macinatura; più fine in quest'ultimo.
Il non avere un sistema a capsule da un parte può sembrare controproducente perché non è un sistema ottimizzato come può essere il nespresso ma di contro mi permette di scegliere il tipo di caffè, la quantità e soprattutto il grado di pressatura, vero segreto per farsi il caffè buono ed a proprio gusto.
Unica nota veramente negativa è che la macchina consuma un po' di acqua, infatti rimane sempre il filtro un po' allagato ad ogni uso, nulla di grave e non capita sempre, però è giusto farlo notare.
Tra le cose che amo è il cappuccinatore (lancia vapore), non tanto perché mi prepari cappuccini quanto per scaldare il latte e farlo un po' schiumoso. Ora devo dire che sarà perché la macchina nonostante gli faccia fare dei cicli di pulizia o perché alla fine un po' di esperienza l'ho fatta, non fa più, come i primi mesi, il latte con una quantità di schiuma strabordante.

Altra bevanda che mi preparo abbastanza spesso è il caffè d'orzo. Qui iniziano le difficoltà; se con le cialde d'orzo non c'è nessun problema a parte metterle in modo che la superficie delle stesse occupi tutto il filtro, con l'orzo sfuso, quello fatto anche per le espresso è un casino, infatti tende a compattarsi spinto dalla pressione a cui viene spinta l'acqua sul filtro (circa 14 bar) creando un vero e proprio tappo che non fa uscire nulla. A volte mi tocca bloccare la macchina, far "sfiatare" il porta filtro togliendolo e riaccendere. Inutile dire che la quantità consigliata di orzo sia la metà di una dose normale di caffè ma per esperienza posso dire che anche 1,5- 2 mm di spessore di polvere (tra l'altro macinata grossolanamente) può mettere tranquillamente in difficoltà la macchina.

A parte questo i miei caffè sono decisamente cambiati nel corso di questi ultimi mesi. nonostante io sia in generale contro gli apparecchi elettrici come questi (non mi chiedete il perché ma ho sempre avuto una certa avversione ancestrale), mi sono fatto veramente conquistare e devo dire che spesso il caffè che mi faccio a casa è più buono che al bar (più che altro a causa di baristi che non sanno fare il loro mestiere).

Quindi se volete farvi una macchina espresso, non volete un sistema a cialde e non disprezzate una macchina sul viale del tramonto (commercialmente parlando) ma ancora ottima e anche a prezzi abbordabilissimi, vi consiglio senza ombra di dubbio questa.

Nessun commento: