domenica 25 febbraio 2018

day 180 (Milan experience)

A ripensarci mi sembra strano eppure ieri ho fatto 6 mesi a Milano e tra pochi giorni diverranno 6 anche i mesi di lavoro ufficiali.
Di questa esperienza, che onestamente non so quanto durerà più per mia perplessità che per reali problematiche contrattuali in cui credo che a meno di cazzate atomiche o mia inettitudine credo verrò riconfermato senza problemi, non riesco ancora ad inquadrarla.
Intanto diciamo che la mia politica del sorriso, del non cercare a tutti i costi di essere amicone o cercare di arruffianarmi gente ma cercare di essere il più possibile me stesso sta pagando. Vedere che i colleghi iniziano ad invitarti, che si prende confidenza e che l'affiatamento cresce fa solo che piacere e stimola ad averne di più.
Che persino in palestra alcuni inizino a salutare quando prima l'asocialità sembrava essere prerogativa fondamentale di quegli ambienti fa ancora più piacere. Poi ok, la maleducazione, perché di questo si tratta la si trova ovunque ed in tutti gli strati sociali. Questo mi spiace perché il barbaro venuto dalle terronie lande sarei io, infatti la cosa mi fa rabbia perché mi sento defraudato di uno stereotipo.
Esattamente come accadde anni fa al cambio di quartiere a Roma mi trovo invece ad apprezzare le piccole cose che ho nella zona dove abito, che sia il supermercato comodo o la frutteria, la palestra o altre cose, ogni giorno mi abituo sempre più e mi affeziono con la conseguenza che anche la ricerca di una nuova casa si sta facendo sempre meno impellente ma non escludo di potermene andare anche a breve a causa di un cambio di lavoro. In fondo la cosa veramente particolare di qui è la quantità di lavoro che offrono. Qui al nord non scherzo se dico che il rapporto di offerte di lavoro è anche 20:1 rispetto al lazio e la cosa sorprendente è che più acquisto anzianità e competenze e più aumentano.
Poi certo non faccio tanta vita mondana e non sono il tipo che va a grandi eventi o discoteche ma inizio anche grazie ai colleghi nominati prima a apprezzare tante piccole cose e posti e anzi mi sta quasi venendo voglia di fare qualcosina per me se riesco a trovare il tempo ma questa è una cosa che dovrò valutare per bene.

Nessun commento: