martedì 23 agosto 2005

io,spooty e la tempesta


sabato 20,nel paese dove stavo soggiornando il tempo era bello e proprio non si aveva l'idea di quello che sarebbe "caduto" da lì a poche ore. certo il meteo lo guardo e anche spesso,non sono proprio appassionato ma mi interessa abbastanza. viste le previsioni regionali che promettevano pioggia solo in serata mi armo di armi,bagagli e spooty e mi decido a fare un bel giretto , i luoghi sono suggestivi: Leonessa e Cascia con una puntatina a norcia se ci riuscivo per prendere qualche salume tipico.
parto verso le tre e mezzo con un clima perfetto: nè freddo nè caldo, salgo in montagna verso rieti ,poi arrivo nella città dove sono nato e come al solito per trovare la strada giusta è una impresa..... mai che ci sia il cartello che ti serve! un po' col sesto senso ,un po' a fortuna trovo la strada giusta.i 90 minuti successivi sono tornanti e strade in perenne salita dove i cartelli di caduta massi si alternano alle aste che delimitano i bordi della strada in caso di neve. per me è tutto nuovo,non sono abituato ai paesaggi montani. però è molto bello ,un po' fa paura ,c'è poca gente ,non so' neanche se prende il cellulare,se rimango in panne sarei l'ultimo uomo sulla faccia della terra ,vabbè... c'è sempre la discesa! si continua a salire e spooty non accenna a tentennamenti,macina metri su metri in salita e finalmente arrivo in cima e lo spettacolo è mozzafiato: prima nei tornanti di montagna si vede solo la nuda roccia da una parte che fa da muro e dall'altra gli strapiombi coperti dagli alberi e dalla vegetazione,adesso di punto in bianco riesci a vedere fino a diversi km davanti a te, prende un senso di paura misto ad agorafobia,ma non è fobia vera è propria,è come quando uno sale a grande altezza e guarda sotto e inizia a stringere la ringhiera quasi a volercisi fondere insieme e non è vertigine,è proprio paura di cadere! e lo stesso è qui,non è agorafobia, è proprio che adesso mi sento sul serio l'ultimo uomo sulla terra! e per me abituato alla città è una cosa nuova a cui mi devo abituare,una sensazione di solitudine che nasconde un chè di angoscioso ma passa, non è l'ora delle paure,mi viene da pensare ad abissi d'acciaio di Isaac Asimov. sono io,la strada e i tralicci dell'alta tensione che qui sono enormi, talmente grandi che i cavi avvicinandomi sembrano mi vogliano lambire la testa e invece hanno sempre i loro bei 15 metri di altezza dalla strada. le percezioni sono strane ,ancora una volta mi viene da dire " ma chi me l'ha fatto fare" ma è un momento ,ruoto l'acceleratore e spooty viaggia,manco mi rendo conto più di tanto che sono ad alta quota. mentre cammino passo su un viadotto ,e inizio a vedere tanti motociclisti che fanno la strada inversa alla mia. poco dopo capisco: a 15 km circa da cascia vedo in lontananza fra le montagne e nubi nere e scure scaricano acqua che riesco a vedere benissimo,come vedo i fulmini! mi piange il cuore ma è troppo rischioso,decido di cambiare strada :torno indietro e mentre lo faccio guardo verso il temporale e mi dico: oggi hai vinto ma presto sarò di nuovo qui! metto ingenuamente solo la giacca antipioggia e torno indietro sulla strada già bagnata. inizio a correre ,ho la sensazione che fra un po' si "balla" e non sbaglio purtroppo. iniziano a cadere goccioloni grossi mentre scendo per i tornanti ,oramai la strada è bella bagnata e le mie gomme sono mezze saponette,devo rallentare parecchio ad ogni curva che è dannatamente stretta e ogni volta dura una eternità! davanti a me cade un fulmine,qualche secondo e un boato,credo sia caduto a poco più di un km da me. la cosa si fa angosciante,e subito dopo ne cade un'altro sempre lì vicino. lo scooter non è una macchina e la paura inizia a farsi strada. ho paura anche a fermarmi per mettermi la tuta intera. continuo a scendere e l'acqua si fa più insistente,come i fulmini d'altro canto. è incredibile il numero di pensieri che si fanno in questi momenti: è in questi momenti che escono i pentimenti ,i propositi e chissà cos'altro ancora. e tutto intorno l'angosciante senso di solitudine perchè sopra spooty sono sempre da solo,mi devo fare coraggio e andare avanti,daltronde sono in ballo e mi tocca ballare. cammina cammina trovo ghiaia ,fiumi di acqua e rami in mezzo alla strada. finalmente scendo,mi trovo a un bivio: terni o rieti? terni! sono 5 km in meno ma poi l'indomani riguardando le cartine capirò che è stata una scelta sbagliata,pazienza. durante il viaggio l'acqua riaumenta di intensità,passo a fianco al lago di piedilugo,bello spettacolo ma devo sbrigarmi! arrivo nei pressi di terni,i fulmini continuano la loro danza ma oramai mi sto' abituando come all'acqua che oramai mi entra ovunque. si vedono sempre più macchine e passo davanti alla cascata delle marmore:" altra acqua!" mi dico, e poi la discesa verso terni città a 30 all'ora. i freni fanno poco e se pinzo di più me la rischio,l'ho capito in una discesa dove senza sforzo la ruota dietro si è bloccata ,fortuna che stavo dritto.mentre si scende un santo uomo davanti a me pensa bene di avanzare a passo d'uomo: la strada è un mare di fanghiglia e come ci passo sopra lo sterzo inzia a vibrare: sotto è pieno di ghiaia portata a valle dall'acqua!!! in città la cosa si fa tragica: è totalmente innondata! in un tratto di strada addirittura ho dovuto alzare i piedi perchè l'acqua arrivava oltre la pedana! alla fine sfinito trovo riparo in un grosso distributore di benzina. lì mi do' una strizzata e metto la tuta completa e scopro che la mia "ingenuità" è senza fine: lo zaino che mi sono portato non è impermeabile: cellulare e mappe sono zuppe,per fortuna la digitale è asciutta. metto tutto nel sottosella e riparto dopo aver chiesto informazioni per la strada. superato terni trovo un lago di fango in mezzo alla strada e poi più nulla! lì la strada è asciutta! il viaggio verso casa procede a grande velocità perchè le nuvole non sono ancora arrivate lì! al paese mentre passo tutti vedono un tipo vestito di rosso come il gabibbo che gocciola acqua.... bella scena! infine arrivo a casa con la promessa (poi mantenuta) di andare a prendere un completo da pioggia serio da portare sempre con me.
quello che mi hanno detto universalmente tutti è che sono stato un bell'idiota a fare un viaggio simile. io direi solo: avessi saputo che finiva cosi mi sarei attrezzato meglio ,ma credo lo avrei fatto lo stesso.ammetto che in certi momenti ho avuto un po' di strizza,paura no, non sensazioni cosi forti, strizza e angoscia perchè il certi momenti "non si vedeva luce" ,in tutti i sensi ,si.
per il resto cosa dovrei dire? non è stata una grande avventura nel senso classico del termine ma mi ha fatto capire alcune cose: intanto che la fortuna conta parecchio e se giri improvvisandoti "turista" allora se torni a casa illeso hai un gran culo,come l'ho avuto io: ho bloccato la ruota dietro,rischiato di scivolare con l'anteriore in curva e non mi sono accorto che i freni avevano perso una parte della loro efficacia a causa dell'acqua. fortuna che c'era sempre qualche "fermone" come si dice in gergo,che andava sempre ,intelligentemente ,a una cauta andatura anche se aveva il bmw serie 5.
che non bisogna mai lasciare nulla al caso, a fine giornata puoi dire di aver portato con te roba inulile ,ma se hai una emergenza non potrai mai ringraziarti abbastanza di essertela portata dietro.
che ci sono alcune strade molto belle da fare perchè impegnative,perchè non vai dritto come sulle rotaie ma devi curvare ,cercare il tuo limite e senza esagerare troppo, è anche divertente e ti passa il tempo,ma se piove divengono veramente pericolose e ,da quello che ho visto,anche impraticabili. certo, mi rendo conto che ho guidato in condizioni estreme ,il primavera treffen con la sua pioggia e la sua neve in quota in confronto mi pareva una passeggiata,ma credo solo perchè potevo contare su persone esperte che mi affiancavano.
al solito viaggiare da solo mi ha dato grandi emozioni, non tutte positive ma è sempre un confrontarsi con se stessi anche se ben lontano dal concetto di no-limits che tanti mi potrebbero obbiettare,in fondo che ho fatto mai?
comunque state pur certi che lì ci tornerò! o si che ci tornerò! e completerò il mio giro!
anzi,se qualcuno si vuole unire! ;)

Nessun commento: