sabato 8 luglio 2006

Del primo anno di università,del professore,del leccaculo ignorante

L'università la iniziai,ahimè ,un decennio fa. Il primo anno fu un qualcosa di strano ,diverso ,pesante ,divertente,triste e tante altre cose. Venire da una scuola dove non fai una mazza, con poco "galleggi" e con una briciola di più sovrasti i tuoi compagni non è bello;pensi di sapere tutto ,di aver capito il mondo e invece non solo non sai, ma non sei manco un cazzo.
Al primo anno mi fece una ottima impressione un professore,tal Di Giacomo ,docente di chimica all'università la sapienza. Professore che ispirava molta simpatia con una grandissima conoscenza e con un difetto marcatissimo: ritardatario oltre l'inimmaginabile.
Senza divagare troppo,le sue lezioni erano interessanti e non vertevano quasi per nulla sul programma perchè :" voi siete elettrici e co' sta roba non ci fate nulla,molto meglio che ci facciamo due chiacchiere sulla meccanica quantistica!" diceva lui.
Faticavo molto a capirlo anche perchè le conoscenze erano quelle che erano e lui cercava di essere chiaro.
Immancabili i leccaculo professionisti,quelli che sanno benissimo che quello che dice è inutile ai fini della facoltà ma continuano a tenere in esercizio la lingua impicciandosi di qualsiasi cosa tu dici al proffo e infilandosi nel discorso con una maleducazione insopportabile.
Un giorno parlando in una sua lezione della vita umana ,iniziò un discorso molto interessante sul carbonio e come forma la vita,tale atomo è alla base di come conosciamo il mondo organico.
La lezione finì poi con una sua domanda:"anche il silicio ha le stesse proprietà del carbonio e stesso numero di legami ,perchè allora non esiste l'uomo di silicio?" Dopo un po' continuò dicendo:"semplice! perchè un legame al silicio invece che al carbonio sarebbe allo stato di vapore e non solido! Quindi non può formare la vita!" Rimasi incuriosito da questa affermazione e pensandoci mi feci una mia teoria e mi dissi che invece poteva esistere. Tempo dopo parlando col proffo che aveva un rapporto sempre amichevole con gli studenti ,gli spiegai come la vedevo io e gli dissi :" secondo me può esistere ,in fondo basta che ci siano temperatura e pressione diverse e in questo caso può esistere lo stato solido.
Il leccaculo olimpionico di turno ascoltò diligentemente quello che dicevo e mentre il professore pareva pensare a quello che avevo detto subito esclamò: "NO! non è possibile perchè se la pressione fosse più forte l'uomo di silicio verrebbe schiacciato dalla forza !" Io rimasi zitto a causa della mia ignoranza in materia e già allora la sua risposta non mi convinceva ,il professore mi guardò come se aspettasse una mia replica e il saputo si gongolava.
Anni dopo studiando idraulica mi dissi :" se lo ribecco prima lo insulto ,poi gli chiedo con quale raccolta a punti ha superato le superiori e poi lo metto alla pubblica gogna per una settimana con 100 frustate"

Nessun commento: