sabato 19 agosto 2006

oroscopi

Un pochino ci credo ;si una mente razionale come la mia crede ,forse per romanticismo ,che esista una componente totalmente inspiegabile e "magica" che ci muove.
Potrei anche spiegare il fatto che a volte danno un profilo della persona o azzeccano certi eventi per una serie di motivi abbastanza semplici:
-il fatto che la posizione dei pianeti possa influire sul nostro carattere quando nasciamo. Nulla di trascendentale e filosofico ,semplicemente possono essere effetti gravitazionali o altri campi poco o totalmente sconosciuti di origine fisica (le cose inspiegabili e solo teorizzate che la fisica cerca di spiegare sono ancora tante) che ci fanno comportare in un certo modo . Un po' come l'essere meteoropatici o l'ambiente che da bambino condiziona i tuoi comportamenti futuri.

-gli oroscopi più ne ascolti e più ci azzeccano ,semplicemente perchè la statistica insegna che più "tromboni" senti più è facile che trovi quello che ci azzecca e vi posso assicurare che spesso capitano oroscopi giornalieri che si negano uno con l'altro quindi uno per forza ci "prende".

Per me l'oroscopo assume un po' l'aspetto di un consiglio : sentire che oggi sarà una bella giornata mi rilassa,anche se poi non è vero ,e mi aiuta a essere più socievole o più attivo; come il sentire che sarà una giornata da dimenticare mi mette in "allerta" e mi fa essere più attento a certe cose.
In generale essendo gli oroscopi quasi sempre positivi ,fa piacere sentirsi dire qualche bella parolina e l'effetto placebo sulla psiche ,soprattutto la mia,è risaputo.

La cosa che trovo più divertente sono invece i comportamenti di quelli che non credono agli oroscopi ,ti riprendono pure abbastanza seriamente e poi però se li incalzi sono tutto il contrario di come vogliono apparire.
Capitò in biblioteca con una ragazza che conosco ,stavo leggendo l'oroscopo su un giornale ,leggo sempre i giornali e quindi capita pure che l'occhio arriva alla rubrica delle stelle. Arriva lei che mi riprende perchè uno come me legge l'oroscopo. Credo che l'unico motivo di vergogna,di grossa vergogna, possa essere che stavo leggendo l'oroscopo di Branko . Questo si;tra l'altro il tipo sul mio segno nomina sempre figli e famiglia,insomma devo metterne su una per poter dire se ci azzecca oppure no ,ma tanto la risposta la so'....
Cmq la tipa inizia a canzonarmi finchè non gli chiedo di che segno è. Lei me lo dice tutta orgogliosa iniziando a dirmi anche le caratteristiche (non gliele avevo chieste) del suo segno ,naturalmente le caratteristiche positive e forti del suo segno.Fortuna che non ci credeva. Le leggo due righe del suo oroscopo e lei mi strappa il giornale di mano ,lo legge avida e inizia a fare gli scongiuri visto che non le diceva affatto bene sulla sua relazione di coppia. Alla faccia della canzonatura verso di me ed evviva la coerenza .
Questa scenetta si è ripetuta diverse volte con altre persone (soprattutto ragazze) e me la spiego a volte con la grande voglia che ha la gente di credere nel destino ,che esista qualcosa di più grande di te che ti prenda e ti tiri fuori dal "cesto della immondizia" per metterti su un altare perchè sei il predestinato delle stelle. Che finalmente le cose vadano bene senza che ogni giorno ti debba alzare con l'idea che le cose righeranno dritte solo se ci profonderai impegno e voglia di fare,solo se farai la tua parte.
Insomma,magari incosciamente ma si vorrebbe che spuntasse fuori la fatina di cenerentola a regalarti una bella serata e un bell'abito senza farsi il mazzo un mese e mettere da parte i soldi dello stipendio per comprare abito e biglietto per il gran gala.

Nessun commento: