domenica 4 novembre 2007

Eulero,quello stronzo

Eulero è stata una delle più brillanti menti che sono esistite al mondo. Ha inventato ,scoperto e dato tanto al genere umano sotto il punto della scienza.
Per farvi un banale esempio tutto ciò che si muove di movimento pendolare ,come ad esempio i tergicristallo ,le compattatrici di vecchio tipo della nettezza urbana e molte altre si basano su un teorema matematico di Eulero (a cui poi si è aggiunta una modifica di Savary).
Pensate che Eulero divenne cieco e continuava a fare scoperte con il figlio che gli prendeva appunti. Insomma una mente che trascendeva anche dai sensi.
Eppure....
eppure Eulero era amico e assistente di Daniel Bernoulli,altro grande capoccione del suo tempo. Daniel era figlio di Johann altro genio accademico.
La famiglia Bernoulli a dire la verità era una dinastia di grandi capoccioni e Johann era il più famoso visto che aveva vinto diversi premi . Come tutti i capoccioni pareva essere avvezzo al motto "tanto intelligente quanto freddo" ;infatti il figlio Daniel si impegnava tanto nello studio anche per compiacere il padre ,per farsi voler bene e renderlo orgoglioso e invece il padre vedeva nel figlio il più acerrimo nemico nella fama accademica visto che junior si era dimostrato anche più brillante. Così più Daniel cercava di farsi amare ,più il padre lo odiava.
Accadde che ognuno prese la sua strada e Daniel procedendo con gli studi arrivò a delle scoperte che da lì a poco avrebbero rivoluzionato tante cose tra cui il trinomio famoso.
La roba era tanta e c'era anche da perdere la faccia se avesse sbagliato così impacchettò tutto e spedì al suo amico fraterno Eulero affinchè controllasse e gli desse un giudizio. Eulero ci mise tanto e anzi temporeggiò parecchio,tutto perchè "l'amico fraterno" spedì tutto a Johann che di fatto rubò il lavoro del figlio spacciandolo per suo. Lo strappo padre figlio divenne insanabile e solo la storia restituirà a Daniel il suo lavoro.
Ed Eulero? Leggete il titolo...

Nessun commento: