venerdì 4 gennaio 2008

Beowulf e Grendel


Titolo completo (mi pare che qui in Italia è conosciuto come Beowulf e basta) è un poema epico delle terre del nord. Per capirci quelli in cui c'è odino e il walallah ,thor e compagnia bella.
La storia è un po' telefonata ,un po' perché è vecchia come il cucco un po' perché gira e rigira le storie più intriganti hanno sempre la stessa base come sfondo : la vendetta ,che poi si capisce fin dalle prima immagini.
Chi è Beowulf? un grande eroe ,non lo diventa nel film ma già lo è ,diciamo che questa è una sua avventura. Chi è Grendel? lo scoprirete prima della fine del primo tempo.
Com'è la storia? Ecco ,qui bisogna fermare a riflettere: film di azione nudo e puro in stile holliwoodiano? Ma direi proprio di no! Vendette in stile tarantino tarantinate senza tanti fronzoli con massacro finale? Neanche per idea.
Allora che? Beh diciamo così : se vi aspettate un crescendo dal film cambiate genere, l'apice si raggiunge verso i tre quarti per poi diventare un po' meditativo, le armi messe da parte per il cuore ,non quello dell'amore (e mica li vorrete sempre far trombare 'sti eroi! e abbiate un po' di pietà per il sottoscritto che rosica!)sessualO (c'è anche quello non disperate) ma quello dell'amore inteso come sentimento ,quello che è più forte dell'orgoglio. Infatti Beowulf rompe lo stereotipo dell'eroe figo (c'è ) senza macchia(c'è) ,senza paura(c'è) che non sbaglia mai (ecco la novità ,di cazzate ne fa!)
Chi cerca il filmone per passare la serata si orienti da altra parte ,chi cerca una avventura carina con richiami cristiani può gettare un occhio su questo film girato forse un po' in povertà (almeno l'idea è quella) ma ben ricostruito anche se il montaggio mi pare lasci un po' a desiderare infatti si passa troppo spesso da una situazione all'altra senza un filo logico troppo chiaro anche se alla fin fine il film si capisce.
Per farvi capire lo stile è molto simile ad Excalibur
Un accenno alla protagonista femminile: bella (ho detto bella non bona) e roscia (la morte mia) .

Nessun commento: