domenica 3 febbraio 2008

adesso ci divertiamo

Con la gioia che solo un frustrato può avere (è vero che il potere logora chi non l'ha) leggo sul messaggero che finalmente si sta procedendo all'aggiornamento degli estimi catastali a roma, atto più che altro dovuto per l'iniqua disparità tra chi abita al centro "centro" e chi abita più decentrato se non in periferia ,infatti capita ancora che chi abita a piazza navona paghi meno,in proporzione di chi abita in periferia come tasse comunali perché gli estimi sono stravecchi.
Ecco allora l'ingiustizia che viene sanata ma vorrei ricordare che a suo tempo la cosa fu molto osteggiata: non sono riuscito a trovare i link ma ricordo benissimo che quando fu deciso questo aggiornamento alcuni politici (sempre loro) gridarono allo scandalo utilizzando quella che io chiamo la "tecnica vecchietta". Tale tecnica abbastanza ingenua ma migliore di una minaccia, consiste nel nominare una fantomatica anziana che ci rimetterebbe da un cambio della normativa vigente ,qualsiasi essa sia. In tal caso la sopra citata,che mostra le caratteristiche di poco abbiente ,sola ,monoreddito ,vedova ,basso stipendio e naturalmente casa al centro,con l'aggiornamento catastale avrebbe avuto l'aumento di spesa che l'avrebbero portata alla "morte economica".
Naturalmente il centro di Roma "è pieno" di vecchiette ;i vari mastelloidi e politicanti vari (che hanno fatto incetta di case) per non parlare di professionisti e altre categorie che non c'entrano nulla sia con la vecchiaia ,sia con la pensione a due zeri non ne traggono alcun profitto(loro), anche perché "loro" lì non ci abitano ( ricordo che il centro è pieno di poveracci, esattamente come un mio prof universitario che ha una "casetta" a piazza venezia).
certo ,chi ci abita può obiettare ,e a ragione, che già le tasse sono tante e concordo; infatti il problema non è che pagano di meno al centro , il problema è che si paga di più in periferia quindi solo per un "difetto non corretto negli anni" (si vabbè... e cicciolina è vergine) al centro hanno goduto di privilegi particolari.
Cmq torniamo a noi.... e la vecchina? Magari fargli una deroga ad hoc? Ci troveremo con Mastella pensionato?

1 commento:

robie06 ha detto...

ho letto l'articolo, ma purtroppo non c'è scritto in che modo e con quale calcolo la rivalutazione verrà fatta.

Tramite l'associazione a cui sono iscritto tempo fa andai ad un incontro con l'agenzia delle entrate, che chiedeva ad esperti del settore di indicare una strada, e tremavo ad ogni proposta. C'è addirittura chi proponeva di aggiornare il valore al valore attuale al Mq.

Il discorso vecchietta, è valido per tutti i proprietari di casa che non hanno alcuna intenzione di vendere la propria abitazione, la rivalutazione è giusta ma comunque parliamo di crescita ipotetica, e non verificabile in alcun modo se non tramite la vendita dell'immobile.

Wikipedia mi è un po' di aiuto, http://it.wikipedia.org/wiki/Rendita_catastale, ci rendiamo conto che è sbagliato proprio le modalià di attribuzione della rendita catastale e quindi non possiamo fare rivalutazioni alla cazzo.

Domattina mi metto in moto per capire come funziona, visto che mi interessa sia come lavoro sia come questione personale visto che ho comprato casetta :D