domenica 3 febbraio 2008

nel boschetto della mia fantasia (1)

La storia di biancaneve ai giorni nostri:

liberamente commentato da wikipedia :

  1. "La storia racconta, in breve, di una bellissima strega che, invidiosa della bellezza della figlia del re suo marito" : al giorno d'oggi la strega sarebbe passata prima dall'estetista e poi a spendere qualche migliaio di euro in un atelier di moda,naturalmente impedendo alla invidiata di fare altrettanto ,anzi magari inquinandogli l'intruglio per la ceretta.
  2. "La piccola Biancaneve, dopo aver vagato per un po' nel bosco, si imbatte in una casa costruita proprio nel cuore della foresta e nella quale abitano sette nani-minatori, che lavorano in una vicina miniera per guadagnarsi da vivere. I nani sono ben felici di ospitare la dolce Biancaneve, che in cambio li accudisce nelle faccende domestiche" : dopo una settimana e un blitz dei carabinieri i nani vengono incarcerati perché sono in troppi dentro quell'abitazione ,passibili di sfruttamento della manovalanza, della prostituzione e riduzione in schiavitù e i giornalisti sarebbero andati a rivangare la vita dei nani finché non si arriva allo scabroso : la prima canna di Mammolo a scuola.
  3. "Allora, travestita da innocua venditrice di frutta, si avvia verso la casa dei nani per far assaggiare a Biancaneve una mela avvelenata" :non sta ne in cielo ne in terra: invece di sporcarsi le mani avrebbe affidato tutto alla camorra o alla mafia del brenta (è o non è una regina?)
  4. "Biancaneve apparentemente morta viene posta in una bara di cristallo costruita dai nani e sistemata sulla cima di una collina in mezzo al bosco" : adesso l'avrebbero messa in un museo vicino ai quadri di warhol
  5. "Il principe, nel suo castello, dove lui potesse ammirarla ed onorarla per tutti i giorni della sua vita. Dopo molte insistenze i nani, impietositi dai sentimenti del giovane, acconsentono alla sua richiesta" : una volta una cosa simile l'avrei definita "kitsch" adesso è "radical chic"
  6. "Avviene però che uno dei servitori del principe, arrivati per trasportare la bara al castello, inciampi su di una radice sporgente, facendo cadere la bara giù per il fianco della collina. Durante la caduta esce dalla bocca di Biancaneve il torsolo di mela avvelenato e così la ragazza si risveglia." : alla faccia di tutti i metodi antisoffocamento, ok ,se la portavano in un moderno nosocomio probabilmente avrebbe definitivamente stirato le zampe.
  7. "Biancaneve si innamora subito del principe": ok ,qui è tutto come adesso ;nozze facili anche se i maligni potrebbero dire che è un po' zoccola: il primo che vedi dopo che ti svegli te lo sposi?
  8. "Nel frattempo erano state fatte preparare sulle braci due scarpe di ferro che la strega viene costretta ad indossare. A causa del dolore procuratole dalle calzature incandescenti la strega è costretta a ballare finché cade a terra, morta." : adesso sappiamo a chi si è ispirato Tarantino nei suoi film.

adesso considerazioni;in una ipotetica Biancaneve 2000:
-in che modo la chiesa ci avrebbe messo la bocca?
-come si sarebbero comportati i giornalisti?
-quali decreti legge sarebbero stati emanali?
-quante volte berlusca avrebbe invocato "elezioni subito" perché la piaga della strega non si ripetesse?
-a che ora sarebbe andata in onda la trasmissione della de filippi con ospiti speciali Bianca e Azzurro giudici per la gara di ballo degli aspiranti "famosi " ?
-quanto ci avrebbe filato sopra striscia la notizia per cercare di scoprire che il caso è stato tutta una montatura e che la strega in verità era stata concorrente de " affari miei" già 3 anni fa?
-ma soprattutto: in una storia in cui i cattivi non sono redenti ma muoiono in maniera abbastanza crudele ,fanciulle vivono con uomini in promisquità e la storia ha già un film dossier e un libro verità di pronta uscita come si sarebbe comportata l'opinione pubblica e quanto lo avrebbe ritenuto diseducativo?

Nessun commento: