sabato 22 marzo 2008

la 194 da Santoro

Trasmissione interessante quella dell'altro giorno,ne ha parlato anche galatea. Sono sicuro che si ritroverà sia nelle teche rai che su youtube.
Sono state affrontate questioni importanti e quelli del movimento per la vita non mi pare ne siano usciti molto bene. L'impressione che mi hanno dato è stata semplicemente: "aborto=uccidere" e non ci sono santi che tengano. Il fronte pro aborto invece pensava ,si faceva scrupoli anche etici. La legge è inutile dirlo è una grande conquista. Basta leggere il post di bastian per rendersi conto di come era prima. Non mi si venisse a dire che i tempi sono diversi :ancora adesso c'è chi nella più totale ignoranza o paura continua ad abortire clandestinamente. Questa è una pratica che esisterà sempre non c'è nulla da fare e cancellare questa legge significa tornare indietro di decenni.
Una ragazza disabile che di primo acchitto mi faceva una gran pena mi ha fatto vergognare di me stesso: è la dimostrazione che siamo qualcosa oltre la disabilità,un animale storpio che non può cacciare è destinato alla morte ,l'uomo no perché è qualcosa di più ,noi non siamo animali e abbiamo cambiato le regole ma c'è un qualcosa di animalesco nel voler a tutti i costi far nascere chi è destinato ad una vita diversa o all'odio perché non voluto. Il discorso non è più etico ma ipocrita: ci si smazza per salvare una vita dall'aborto e poi ce ne fottiamo dei massacri nel Darfor o in Tibet . Della stessa cina ma dimenticavo: noi siamo in italia,un paese laico.
a tal proposito leggetevi la costituzione ,in particolare gli articoli 19 e 20.
Di tutto quello che è stato detto mi sembra che solo di una cosa non si è parlato:mettiamo che una donna si tenga suo figlio ,ma dopo? chi l'aiuta? la provvidenza? queste associazioni pare ti facciano il lavaggio del cervello per farti tenere un bambino e da una parte li capisco pure ma il problema per il dopo quando nasce e cioè cure ,assistenze e soldi perché anche se un bambino è sano richiede tanti soldi chi te li da se non li hai? E vogliamo parlare che adesso tantissimo lavoro è precario e se una donna dice :" sono incinta" viene cacciata senza tanti complimenti?Vogliamo dirlo che tanti single riescono a malapena a sopravvivere per loro stessi figuriamoci una ragazza che vive sola che deve pensare a sfamare una bocca lavorando e facendo la mamma? E non mi si venga a dire che quelle a cui capita sono tutte troie con i muscoli delle gambe allenati solo per fare sesso. Un errore può sempre capitare ,un problema ,uno stupro .Si parla tanto di famiglia e poi si trovano ossimori assurdi e senza essere tanto filosofi per scoprirli. In questo ci trovo qualcosa di animalesco ,un chè di diabolico e anche crudele e la cosa bella è che non esiste assistenza vera e propria,persino la legge 180 sulla chiusura dei manicomi prevedeva forme di assistenza alternative e si vede come siamo messi.
Tra l'altro vedo anche nel voler cancellare questa legge un altra prepotenza: se a me una legge sta sulle palle semplicemente cerco di non averci a che fare e allora per queste associazioni anti aborto non è più facile e anche giusto perseguire la strada del far pubblicità a questa legge? farla conoscere e far anche sapere che ci sono dei consultori? Non conviene rendere cosciente le donne che non sono sole visto che loro millantano di aiutare ? Non è più giusto sensibilizzare e far conoscere strade alternative?
No è più semplice abrogare una legge facendola passare per sbagliata e tutte le donne che scelgono questa strada dei mostri crudeli e senza cuore.
Lo dio e non cambio idea, trovo un ché di diabolico in tutto questo.

2 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

Un torrente in piena, il nostro Andrea, ritornato da chissà dove...
Leggo la data dei tuoi 3 post dopo il silenzio: tutti del 22 marzo. Poi leggo l'orario: 7:11, 7:16 e 8:13.
E i temi che hai affrontato. La nostalgia: sarà un virus che gira, Andrea? Che ci fa guardare indietro? Se è vero che ci hai seguito, be', anch'io... E poi l'accavvalarsi delle parole e dei pensieri (un urlo dentro?), come acqua in una chiusa cui venga dato improvvisamente modo di esondare.
Post amaro e incazzato: la 194, il Tibet, la Cina, la Costituzione, la legge 180. Bentornato Andrea, e non lasciarci più così a lungo.

Andrea ha detto...

grazie ,anche se rispondo in ritardo. oramai solo il sabato mi rimane per avere un po' di pace :)
beh ,diciamo che anche se non sembra sono un passionale nel senso "incazzoso" del termine :)