domenica 13 luglio 2008

incontri ravvicinati del setoloso tipo (e giro annesso)

Ieri spinto dalla nevrosi di non voler rimanere a casa a lobotomizzarmi il cervello sentendo mia madre che fa la critica su ogni singola immagine che la tv fa arrivare via etere ho deciso di andare alla ricerca del fresco.

Allora dopo il successo (tranne che per le mie povere chiappe indolenzite) del giro della settimana scorsa di 200 km(precisi eh) che mi ha portato a partire da casa per tivoli ,poi Licenza ,per un bel giro attraverso le strade dei simbruini che a dirla tutta sono veramente da sturbo anche se non mi leva nessuno l'idea che a prendere un acquazzone lì sono guai,sono arrivato nella sabina dopo aver passato quasi un ora con la faccia da ebete sentendo il fresco che l'alta quota dava alle mie membra pelose (continuo a pensare che sono pelato perché i capelli non avevo il gps e si sono distribuiti ovunque sul mio corpo tranne che nell'unico posto dove i miei "punti fashion" potevano aumentare) sono arrivato a rieti spuntando da Monteleone sabino per poi passare a Cottanello e infine andare a fare un saluto a mia nonna (che ha quasi 91 anni quindi voi capite che ogni occasione è buona).

Dicevo che anche ieri mi sono ritrovato a voler uscire e alla fine a metà pomeriggio carico benzina (8,2 litri =12,49 euri.... mortacci.... )e di nuovo direzione tivoli ,però questa volta ho girato per l'empolitania (sp 33A) per poi arrivare fino a Subiaco. Volevo andare a vedere il sacro speco di san Benedetto ma il tempo era tiranno,così ho continuato per monte Livata e ho preso la sp36c e mentre salivo nelle tipiche stradine di montagna tutte curve godendomi un fresco quasi freddo in un sottobosco che solo quei posti ti sanno dare di punto in bianco mi taglia la strada un cinghialotto brunito tutto striato. Veramente un amore che trottava un po' impaurito al rumore del motore di spooty doo mentre io mi ero fermato e vedevo che mulinava le zampine correndo per guadagnare il ciglio della strada notando quanto era coccoloso (anche se sono miciofilo amo tutti i cuccioli pelosi ,figuriamoci quella spazzoletta di 30 cm).

Naturalmente mi è venuto subito un dubbio atroce :" se questo è un cucciolo.... la madre sarà in zona... non è che adesso mi carica?" per fortuna non c'era e il cucciolo dopo aver attraversato la strada è tornato indietro perché il pezzo di terreno dove voleva avventurarsi era troppo ripido e non poteva andare avanti. Così ho continuato e sono arrivato a Campo dell'osso dove devo dire che c'era pure parecchia gente e alcuni continuavano imperterriti a metter su carne nei barbeque nonostante fossero quasi le sette di sera.

Torno indietro dopo che la strada si è ridotta ad una mulattiera e ...mi perdo come al solito sbagliando strada ma ritrovando subito lo stesso bar a cui c'eravamo fermati al nazionale di ihms del 2007 ,dopodichè il mio lato pulciaro mi coglie e arrivo a fare quasi di seguito una trentina di km a folle (praticamente quasi un litro di benza risparmiato)dando gas solo dopo subiaco. Da lì solita strada che spunta sulla tiburtina e ritorno afoso a casa dopo 182 km e credo sui 4 litri di benzina consumati (forse 4,5 ,dal mio indicatore non si capisce una beneamata mazza).

5 commenti:

Numero 6 ha detto...

45 km con un litro?

Massimiliano ha detto...

La direzione ha il piacere di informarla che è stato insignito di un premio. Per il ritiro, recarsi presso il mio blog.

Andrea ha detto...

numero 6:pare di si

massi:grazie ,appena riesco ad avere 5 minuti di connessione mentale stabile vengo molto volentieri :)

Massimiliano ha detto...

Ciao Andrea,
il premio lo trovi QUI

Numero 6 ha detto...

Più che altro pare un po' troppo.