sabato 5 luglio 2008

perché sono stronzo

Sicuramente chi mi conosce più e più volte si è chiesto il perché di miei certi repentini cambi di umore senza "apparente" motivo o del perché a volte me la prendo molto più di quanto sia necessario per certe situazioni o faccende.

Diciamo intanto che un perché c'è e mentre magari c'è chi si accontenta di etichettarmi come stronzo ,lunatico o chissà come ,c'è pure chi invece ,bontà sua , cerca di capire il perché di questo mio comportamento ma ottenendo a volte poco dalle mie risposte perché estorte sempre per metodi poco gentili (se qualcuno mi fa il terzo grado giusto per impicciarsi avrò il diritto di seccarmi?)

I motivi sono da ricercare nella mia vita privata di cui certo non vado fiero anche se a far mente locale c'entro poco.Ho purtroppo un fratello che è lontano dall'ideale ,anzi si può dire che pare una macchietta da film per come si comporta.Immaginate uno che all'economia di casa partecipa zero,che alle pulizie di casa partecipa zero ,che però sporca usa e pretende. Naturalmente se gli si fa un favore non contraccambia ma anzi diviene un obbligo da parte chi glielo ha fatto ,insomma gli dai un dito ti si prende un braccio per usucapione. Il bel tomo l'anno prossimo fa 40 anni e vi posso assicurare che non ho passato nè una bella infanzia né una bella adolescenza.

Detto questo voi capirete il disprezzo che provo per questa persona ,infatti non so che fa ,cosa combina nè come vive nonostante abitiamo sotto lo stesso tetto;disprezzo che si manifesta tra l'altro ogni volta che nelle persone vedo dei comportamenti che me lo ricordano. Infatti è questo il motivo per cui mi rabbuio senza che chi ha "commesso il fatto " se ne renda conto e anzi diciamolo pure che non è affatto colpa sua: in fondo che colpa c'è a fare una cosa in cui io però vedo un qualcosa che tra le mura di casa è qualcosa di detestabile? Immaginatemi in vacanza con un bel po' di persone. Vi pare che qualche comportamento "casalingo" che mi fa saltare la mosca al naso non ci scappa?

Se da quando hai 7 anni sei abituato a vivere in un certo clima pretendere di cambiare il tuo modo di vedere e intermpretare i comportamenti altrui è quanto meno ingenuo per non dire altro.Per non parlare poi di chi invece senza aver mai passato una esperienza simile ti giudica e si permette persino non di consigliarti ma di dirti come dovresti comportarti;chi ti dice "devi sopportare" o peggio " è sempre tuo fratello" . a queste cazzate solitamente rispondo con "visto che hai pazienza ti ci metto un fiocco e te lo regalo".

Ma basta parlare di lui direttamente ,in fondo la cosa interessa poco ,parliamo invece del senso di colpa che provo coscientemente per un mio comportamento oramai automatico per queste situazioni. Ecco anche perché se da una parte faccio molto facilmente conoscenza dall'altra faccio molto difficilmente amicizia seria e profonda con chi non è "limpido e cristallino" almeno nelle apparenze e sono sempre abbastanza ( e forse a torto) malfidato. Con questo non voglio giustificare il mio comportamento ma voglio almeno spiegare il perché mi comporto così e spero di essermi spiegato.

2 commenti:

Giulio GMDB© ha detto...

Hai mai pensato di andare a vivere da solo? Io sono per il sistema anglosassone: a 18 anni (o giù di li) te ne vai per i cazzi tuoi e vivi come cazzo ti pare. Può essere un problema affittare un monolocale ma secondo me non è insormontabile, dipende da quanto veramente lo vuoi...

Andrea ha detto...

sono tanti anni che ci penso , il problema tanto per cambiare sono i soldi.mia madre naturalmente quando gliel'ho detto mi sovvenzionerebbe con zero,non tanto perché gli voglio chiedere soldi quanto per far capire che lei non ci tiene che me ne vada ,poi come fa a rinfacciarmi le cose?
tra l'altro non ho nessuna intenzione di fare come certi che con quattro soldi vanno ad abitare per conto loro e ritornano dopo 2 mesi all'ovile tipo figliol prodigo; no ,non sono tipo se me ne vado è per sempre. punto
ergo unica soluzione : studio mi laureo ,lavoro decente e me ne vado arrangiandomi inzialmente magari in qualche casa da condividere con altri. (magari tipo 3 cuori in affitto)