giovedì 14 agosto 2008

hellboy

Facciamo una piccola recensione di questo film.
Intanto è il primo film,quello uscito un po' di anni fa, me lo sono visto in previsione del secondo.
La storia è basata sul fumetto Hellboy che non ho mai letto quindi sono totalmente a digiuno di questo eroe.
La storia parla della sua nascita e del suo "scopo" in vita.
Non voglio addentrarmi nella storia quandi state tranquilli, anche se non l'avete visto terrò la bocca chiusa ,però sappiate che l'assassino è il maggiordomo (cit.)
Passiamo invece ai personaggi che li ritengo interessanti: per la prima volta dopo tanti film di azione c'è un cattivo "carismatico" e affascinante perché non è il solito fenomeno da baraccone messo lì tanto per magnificare l'eroe(tra l'altro affetto da "masochismo compulsivo" da qui è spuntato fuori il post precedente).Cattivo, tirapiedi ,di un ancor più cattivo Rasputin (si proprio quello della storia dei Romanov) qui in gran spolvero e pronto a far casini.
Hellboy invece ,detto Red , è un ragazzone che fa battute ironiche è mai cattivo come invece il suo aspetto potrebbe far pensare.

L'ambientazione e la storia fanno un bel minestrone di leggende sacre e profane mischiando personaggi realmente esistiti (rasputin) con riti esoterici ,cristianesimo (se avessero dovuto pagare i diritti ogni volta che si vedeva un crocifisso 'sto film sarebbe costato una barca di soldi).
La storia segue un unico filo conduttore e onestamente in alcuni punti l'ho trovata un po' stiracchiata anche se in generale non è male anche se il film si perde un po' nel finale.
In generale come personaggi messi su grande schermo questo non è male, io lo consiglio come film nelle serate noiose.

2 commenti:

Giulio GMDB© ha detto...

Anch'io l'ho visto in DVD prima di andare a vedere il secondo. E devo dire che ho trovato il secondo parecchio migliore rispetto al primo...

Andrea ha detto...

allora rimarrò soddisfatto dal secondo! ;)