venerdì 5 settembre 2008

acquisti dall'estero

Antefatto: ho comprato una cosa all'estero. Precisamente ad hong kong. Adesso per vari motivi che non mi va' di spiegare ,ma ci sono ,di comune accordo con il venditore ,che è su ebay, abbiamo deciso che la spedizione deve essere fatta con posta normale ,registrata (cioè è presente il cosiddetto numero di tracking ) e assicurata.
Numero alla mano scopro che il pacco ha lasciato l'asia dopo qualche giorno e proprio ieri è arrivato in italia ;registrato e accettato al centro di "MI ROSERIO WINDOW". Si ,c'è scritto proprio così.
Da una ricerchina su google che tutto sà, ho scoperto che è il centro meccanizzato delle poste in cui sono presenti anche gli addetti alla dogana. Cosa che mi è piaciuta di meno è che pare sia un centro di disservizio fuori dalla grazia di dio con pacchi in giacenza anche per interi mesi se non addirittura per anni salvo poi avvertirti che sono andati smarriti (che è il modo di dirti delle poste che qualcuno ,come se oltre ai dipendenti potesse circolare altra gente dentro si è fregato il pacco).
Gironzolando sui risultati del motore di onniscienza più famoso che esista sono approdato su youtube dove c'è un filmato di striscia datato febbraio 2008:




Adesso striscia NON è report e anche se ottiene un ascolto e una risonanza maggiore rispetto a quest'ultima (io penso perché l'informazione che fa è da "comare dal pizzicagnolo sotto casa" ,cioè strillata e mezza distorta che tanto piace agli italiani ) che invece è fatta in maniera più precisa e puntuale (saranno le continue querele e denunce che arrivano alla conduttrice o semplicemente la professionalità ma si vede che i servizi sono fatti da veri giornalisti).
Fatto sta che alla fine come in ogni posto d'italia che si rispetti la pubblica delazione o meglio lo sputtanamento ,quando fatto su società quotate in borsa che accusano la perdita di immagine e di profitti ,produce a differenza della politica (che causa solo sdegnate reazioni degli interessati con minacce di inasprimenti sulla legge per la privacy)degli effetti strani e mezzi dimenticati come avvicendamento di direttori ,commissariamenti e quant'altro se non per migliorare il servizio ,almeno per dare l'impressione che tira aria nuova.
infatti da repubblica è proprio quello che si evince.
Ora ci sono un po' di considerazioni personali da fare:
1)tra cina ed hong kong ho già fatto acquisti 3-4 volte e devo dire che sarà per fortuna o sarà perché abito a roma quindi più facilmente ragiungibile a me la roba dall'estero mi è sempre arrivata senza problemi se non quello dei tempi: dai 15 fino ai 34-37 giorni.
2)Certa gente è sempre catastrofista per non dire temperac@..i, cioè vedi quelli che se una cosa ci mette una settimana per arrivare ,loro dopo 2 giorni già si fanno il loro "banchetto" di protesta minacciando ,smanacciando e urlando.
3)tutto sto sputtanamento a qualcosa è servito ,spero in meglio e cmq le spedizioni che ho ricevuto sono tutte databili da gennaio 2008 quindi come ho già detto la statistica è dalla mia parte (sperando non siano le ultime parole famose. Questo per scaramanzia)
4)per rafforzare quanto detto prima basta googlare mettendo "milano roserio" come chiave ed esce si un panorama di desolazione per quel centro di smistamento ,ma salta anche all'occhio che quasi tutti i reclami sono databili agli anni passati.
5)tocca aspettare.

Adesso lungi da me essere disfattista (tra l'altro tanto sono protetto da paypal quindi mi preoccupo fino ad un certo punto) ma bisogna solo aspettare e intanto per non pensarci studio .

5 commenti:

Bastian Cuntrari ha detto...

Due domande:
1) ci avvertirai quando il pacco ti sarà arrivato?
2) cosa hai comprato? È una cosa che si può citare, oppure è un oscuro ed irriferibile segreto???

Anonimo ha detto...

Io ODIO la dogana di Roserio! L'ultima volta che un mio acquisto ha avuto la sfortuna di passare da lì hanno toccato il fondo: hanno rispedito al mittente il pacco dopo UN MESE che lo tenevano fermo! E io non ne ho saputo più niente fin quando il venditore mi ha detto che l'avrebbe rispedito... (la seconda volta è arrivato senza problemi doganali). >_<

Andrea ha detto...

bastian: è un obiettivo fotografico ,lì mi costa circa metà prezzo
ptt: non sei l'unico però come ho già detto la maggior parte delle lamentele sono vecchie quindi si spera che non ci siano troppi problemi o strascichi. al momento devo solo aspettare e ...sperare....

Anonimo ha detto...

... a dire il vero mi è successo 4 mesi fa... :look:

Cmq ovviamente spero che per te fili tutto liscio! Facci sapere...

Andrea ha detto...

ptt: leggo proprio ora che è uscito!

Accettato dal centro postale di MI ROSERIO WINDOWS in data 04-SET-2008


Inviato dal centro postale di MI ROSERIO WINDOWS a ROMA CMP WINDOWS in data 10-SET-2008


sperem