mercoledì 15 ottobre 2008

fisica che passione

dopo tanto pensarci iniziano le mini lezioni di fisica a cura di her proféssor Blubbo (si dice per scherzare) che hanno lo scopo di farvi addormentare nel minor tempo possibile davanti al monitor.
a parte gli scherzi ,cercherò di spiegare con meno parole possibili e nel modo più chiaro che mi riesce concetti semplici ma a volte sconosciuti.
oggi iniziamo dal simbolismo che pare una sciocchezza ma è fondamentale:

in particolare i vettori;

si definisce vettore un ente geometrico , cioè un simbolo che si usa in geometria e ha 4 caratteristiche fondamentali:
1)modulo
2)direzione
3)verso
4)punto di applicazione

1)il modulo come dice il nome sarebbe il valore numerico del vettore ovvero quanto vale. Sui grafici solitamente il modulo si indica facendo il vettore più o meno lungo, più è lungo ,più il valore del modulo sarà elevato,viceversa più è piccolo e minore sarà il suo valore.


2)direzione: la direzione ,è praticamente la retta su cui giace il vettore . Prendiamo una strada dritta: la strada potrà puntare da destra a sinistra ad esempio oppure dall'alto in basso o come volete voi ,quello individua la direzione ,da non scambiare col verso che invece indica il "senso di percorrenza" .

3) verso ,come già anticipato indica "dove punta" il vettore ,ad esempio per una forza può indicare il verso (per l'appunto) dove una forza tende a far spostare un corpo.

4)punto di applicazione è il punto in cui noi applichiamo il vettore ,poi con degli esempi si capirà meglio , in generale quest'ultima proprietà è importante per capire dove una forza agisce su un corpo ,sia esso inteso come un punto che come forma geometrica.


su wiki è un pochino più appronfondita come cosa perché fa anche vedere le proprietà fondamentali,infatti i vettori godono (in algebra lineare) delle proprietà di "spazio vettoriale" ovvero si possono sommare,sottrarre ,dividere ,moltiplicare ecc ecc.

per quel che mi servirà in futuro ,ho necessità solo che si capisca cosa è in generale. poi se volete approfondire google è un ottimo mezzo :)

4 commenti:

spino ha detto...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...

Santo ha detto...

Ronf ronf
Anche a me fa questo effetto

Anonimo ha detto...

Proféssor, scusi.....
Quindi in pratica il vettore è una freccia???

----> ^__^

spino ha detto...

...eh? uh? Che c'entrVa oVa Donatella Vettore?:D