mercoledì 15 ottobre 2008

speed racer

Questo film uscito qualche mese fa nelle sale italiane e la trasposizione cinematografica di un famoso cartone animato che sicuramente i 30 enni che hanno passato la loro infanzia davanti alla tv sicuramente ricorderanno.
Con il titolo di "super auto mach 5" questa era la sigla italiana



Dopo aver visto il seguente trailer e aver scoperto che il film è stato realizzato dai fratelli wachoski (quelli del leggendario primo matrix e dei "non sono mai esistiti" matrix 2 e 3) , ho sempre pensato che il film fosse "'na strunzata" (cit.)



poi però mi sono deciso a vederlo e sono rimasto sorpreso: non è affatto male!
In verità il film è particolare: se pensate di trovare una trasposizione di un qualcosa di fantasioso come può essere la mach 5 nella realtà di tutti i giorni ,allora vale il giudizio che si può ricavare dal trailer. Se invece lo prendete come se fosse un cartone animato e cioè da quello da cui nasce allora tutto assume un senso e allora sgommate senza ruote che fumano ,mosse ai limiti del fantasioso assumono la connotazione del possibile e normale.

Detto questo il mondo di speed racer (è il suo nome : si chiama proprio Speed!) è coloratissimo e dopo qualche minuto il trip visivo assale lo spettatore e io stesso ci ho messo 10 minuti per abituarmi al caleidoscopio di luci ,colori e situazioni a schermo (misa che su dvd il flusso video è parecchio sostenuto).
Nel film si fa un uso abbondantissimo di effetti speciali e credo che sia fatto quasi interamente in computer grafica.
Aggiungeteci attori come John Goodman da me tanto amato in alcuni film o serial come pappa e ciccia.
La storia non ve la racconto più di tanto perché alla fine è abbastanza un clichè: è la solita lotta tra bene e male ma è coinvolgente e non scontata come si può credere.
Aggiungete combattimenti con arti marziali e tante ma tante contaminazioni giapponesi che sembrano care ai registi e otterrete un prodotto carino da vedere la sera comodamente sul divano con tante vettovaglie visto che il film è lunghetto.


I Wachowski debbo dire che hanno fatto una bella caratterizzazione dei personaggi e sono tutti gradevoli tranne il cattivo, supercattivone di turno che anzi è troppo stereotipato.

in generale un film che mi è piaciuto ,mi ha colpito anche per la sua particolarità di essere così "fuori dal coro" rispetto a tutte le altre produzioni -trasposizioni viste ; non resterà nell'olimpo dei film leggendari ma sicuramente più di una visione la merita e il personaggio di speed ,bello e figo alla fine risulta anche simpatico e ci si trova a parteggiare per lui nella ,immancabile ,gara finale ;lotta eterna e scontata tra bene e male (e ci scappa pure la rima ,olè!)

1 commento:

spino ha detto...

Non sei il primo che si ricrede su 'sto film... dovrò vederlo...