venerdì 10 aprile 2009

nokia n82 : considerazioni

Quando ho preso questo gingillo ,una delle prime cose che mi sono giustificato è cercare il motivo per cui dovevo farmi un nuovo ròmpophon . I motivi ,alcuni lì ho già scritti ma il dominante ,manco tanto nascosto è sempre stato: "me và de spenne li sòrdi".
Obiettivamente pensavo che in capo a due settimane mi sarei stufato delle molteplici funzioni che fanno tanto figo e che alla fine ci giochi pochi giorni per poi dimenticartene ché alla fine con il telefono ci telefoni. E invece mi devo smentire.
Se uno dei motivi per cui mi sono deciso a pensionare il sony ericssonn è stato proprio la funzione telefono ,con l'n82 devo ,in tutta onestà ,dire che mi soddisfa veramente tanto.
Il sony ericssonn (SE) aveva dei crepitii (scrocchi per i romani) durante la conversazione che capitavano in maniera totalmente casuale. Con l'n82 no.
Casa mia è una sorta di buco nero per le onde eteriche ,in particolare con wind ,motivo che mi vedeva con l'SE esibirmi veramente in pose plastiche appiccicato al vetro della finestra solo per avere "quella tacca in più" che mi permetteva di non perdere il senso della frase del mio interlocutore o peggio ritrovarmi con l'sms di avviso di chiamata da parte di qualcuno nonostante il telefono fosse acceso e millantasse l'aggangio alla rete con 3 "tacche" su 5 disponibili. Senza contare i repentini passaggi dalla camera al balcone della cucina per avere una ricezione migliore incurante delle condizioni atmosferiche e uscire in balcone alle 9 di sera di gennaio non era il massimo della vita mentre si aspettavano anche 2 (DUE) minuti che il cellulare agganciasse il segnale perso. Con l'n82 no: certo ha anche la rete 3G che usa abbondantemente e non so quanto migliore sia rispetto alla sola gsm del vecchio (ma si sa mi piace vincere facile);l'N82 prende e prende sul serio anche stando "stravaccato" sul letto ,ritrova in pochi secondi il segnale perso e la qualità della telefonata è nettamente superiore.
Discorso tecnologico:
ultimamente dopo una chiacchierata con un amico ero divenuto della parrocchia del "tutto separato": telefonino ,navigatore , ecc ecc . Se da una parte c'è un maggior costo dall'altra c'è una maggiore affidabilità: se mi si rompe/scarica una cosa è solo quella e il resto funziona anche se poi si paga in peso ,mucchi di caricabatterie ,suppellettili ecc ecc . Poi mi sono deciso un po' per il prezzo un po' per "giocare" a provare "l'all in one" con questo e devo dire che al momento sono soddisfatto anche perché ho trovato una miriade di programmini utili e strautili. A conti fatti mi fa da navigatore ,ergo un centinaio di euro risparmiati in garmin,tom tom o quello che vi pare. Mi fa da piccola console da gioco (altri soldi risparmiati), lo uso come orologio per andare a correre che uso in sostituzione del mio vecchio orologio scassato con cronometro e tempi parziali che è del '92 . Se vi chiedete perché portarsi un blocchetto in mano piuttosto che un orologio piccolo e leggero anche se senza cinturino da una vita (mi sono rotto di spendere soldi a rimettercelo ogni 14 mesi) ,sappiate che esiste un programma della nokia chiamato sport tracker di cui parlerò più approfonditamente che consente non solo di cronometrare ma anche ,usando il gps , di tenere :percorso, spazi ,tempi ,velocità ,altitudini e calorie bruciate. Insomma una cosa "profescional". Per farla breve : altri soldi risparmiati.
Lo uso con lo scummvm per giocarci a vecchie avventure grafiche , scopro ogni giorno nuovi software sia utili che futili ,anzi fatevi un giro su sourceforge : chi ama il free e il gratis avrà uno sturbo.
Insomma si sta rivelando molto più investimento di quanto mi aspettassi e le limitazioni date dalla dimensioni e dalla tecnologia non si sentono granché.

Nessun commento: