mercoledì 6 maggio 2009

vintage nerd reversal attack

ATTENZIONE!!!
il presente post è ad alto tasso di nerdite, i sintomi più frequenti a chi non soffre di questa patologia sono :noia mortale,cefalea,bassa stima dello scrittore,senso di inutilità sull'uso della rete e dello strumento blog e netta sensazione di vedere braccia rubate all'agricoltura
detto questo lo scrivente non si ritiene responsabile della risposta ai vostri eventuali insulti :P

Leggendo appunti digitali capita che a volte scatti la nostalgia nonostante infanzia & adolescenza demerda®.
Però che volete ,sarà la nostalgia della giovinezza o quella dell'emozione della tecnologia di allora o semplicemente il rosicare per non poter tornare indietro e cambiare tutto ,viene un po' di batticuore a fare un tuffo nel passato.
Il tuffo che vede young blubbo di dimensioni "quattroterzipigrecoerrecubo" che s'appassionava di giochi sullo Zzap! che compravano i suoi "amici" e che facevano recensioni entusiastiche su prince of persia. I tempi in cui comprò l'amiga 500+ e per giocare non andava bene perché aveva il kickstarter 2.0 e ci voleva il vetusto 1.3 e vai a speder soldi per la modifica.
I tempi in cui gli veniva da ridere scoprendo che la cpu del suo amato amiga era un motorola 68000 e motorola allora ,marchio mai sentito prima ,lo faceva ridere perché gli suonava buffo.
I tempi in cui leggendo tgm vedeva la pubblicità di alone in the dark e rosicava tanto ma veramente tanto perché voleva anche lui il 386 dx o superiore per farlo girare e i pc venivano dai tre milioni e mezzo in su e all'epoca gli stipendi stavano sul milione ,milione e mezzo e si campava benissimo (rispetto ad ora).
I tempi in cui per usare il pc bastava una memoria ridicola e per giocare ci volevano 2 mb (si avete letto bene: 2 megabyte!) o al massimo ma proprio a voler esagerare 4. E la per la memoria video ci voleva 1 mb ,consigliata 2 e se ne mettevi 4 che era il massimo la risposta era:" certo che soldi da buttare ne hai eh? ma che ce fai con tutta quella memoria!?!"
I tempi in cui poi uscì windows 95 e già mi stava sui coglioni perché scopiazzava il sistema operativo dell'amiga che a sua volta lo scopiazzava dalla apple che all'epoca era un sistema che manco immaginava che sarebbe diventato una baracconata da fighetti.
Windows 95 che solo per girare ,senza far partire nessun programma richiedeva 8 mb di memoria,alla faccia di cosa ce fai.
I tempi in cui morì l'amiga perché morì la commodore o meglio la fecero morire perché il sistema più venduto di allora non è possibile che chiuda per bancarotta.
I tempi in cui furoreggiavano le avventure grafiche soprattutto della lucas
Poi sono venuti i tempi in cui i pc sono diventati per nerd veri: per giocare dovevi sapere di dma ,irq e memoria espansa;e l'amiga moriva. Poi venne la playstation che massacrò le allora console ,soprattutto della sega e da allora tutto è cambiato.

2 commenti:

spino ha detto...

si consiglia la visione del telefilm The big bang theory...quello sì, ad alto tasso di nerdite :D

Andrea ha detto...

vedrò che posso fare