domenica 22 agosto 2010

Essi vivono....veramente

Filmaccio bellissimo di Carpenter degli anni '80. Quando se ne parla la frase classica che si recita come una ave Maria è : "duro attacco alla politica consumistica di quegli anni, l'America Reaganiana dell'epoca non glielo perdonò e gli costò molto cara".
Detta questa scontata e dovuta frase il film girato con quattro spicci probabilmente vinti a natale allo zio pollo che non voleva capire che a sette e mezzo vincere con 3 e una figura è solamente questione di culo, presenta un attore sconosciuto ad hollywood ma famosissimo fuori o meglio dentro le 4 corde a quadrato dei ring di wrestling dell'epoca: Roddy Piper. Il film che ogni amatore del genere horror conosce (anche se di horror ce n'è pochetto se non per il tema trattato) presenta delle similitudini coi tempi moderni.
Non posso non pensare ai fissati dell'elettronica, a quelli di roba modaiola e a cmq qualsiasi cosa riguardi il consumismo ( ci mettiamo in mezzo anche il sushi? ma sì dai, tanto basta vedere la puntata del tonno rosso su Report per farti venir voglia di non andare più dal giapponese).
Ad ogni modo la cosa che impressiona, facendo mente locale, è che veramente siamo così. Oramai ci incazziamo di più se non ci funziona la connessione ad internet o se il treno che ci porta dalla nostra amichetta o dai nostri amichetti conosciuti in internet si ferma per 5 cm di neve. Non ci si incazza più per le vessazioni vere, quelle che riguardano la vita di tutti i giorni, insomma questo comportamento lo vedo spesso quando qualcosa non va come vorremmo e se pestare i piedi per un bambino di 5 anni è normale (fonte psicologo infantile) , lo è un po' di meno per un 30-40 enne.
Naturalmente esistono i dovuti distinguo, quindi evitate di farmi notare tutti i casi particolari che conoscete, grazie.
Rimane però una sensazione di testa bassa o peggio di comportamento fantozziano: trattami male nella vita ma non mi toccare la partita di pallone. Sostituite il pallone a qualcosa di moderno e anche "vagamente" modaiolo e avete ottenuto fantozzi anni '10 (come mi fa strano scrivere la data così, essere nato quasi a fine secolo non è stato eccezionale).
Ok, internet è un mondo a parte; non voglio fare una disamina a tal proposito perché non se ne uscirebbe più e le batterie della tastiera già sono abbastanza anemiche, però vedo tanta gente impegnata, ma tanto , in cause civili nella vita 2.0 quanto menefreghista nella vita vera. Insomma ci si espone solo dietro al monitor, o almeno lo si fa spesso. Come diceva uno che la sa lunga: "un messaggio in rete lo si scrive sempre tanto non costa un cazzo". E adesso basta mi sono stufato, vado a crogiolarmi nel mio benessere, voi, se siete arrivati fin qui, fate l'ultimo sforzo e vedetevi il filmato rivelatore (che non è uno spoiler) del vecchio film dove gli alieni cercavano di conquistare la terra a colpi di "rinco-gun". Naturalmente quella è solo finzione mentre la realtà è ben peggio: al posto di innocui alieni c'è la nostra classe politica.....

Nessun commento: