giovedì 30 giugno 2011

kick ass

Comincio subito con il dire che questo film non è una parodia come mi aspettavo e come dai trailer e dalle poche informazioni frammentarie sembrava si evincesse.

Diretto da matthew vaughn si nota subito un deja vù nell'impianto narrativo, si nota lo stile classico dei film di ben stiller anche se non ho trovato riferimenti con i suoi film, infatti preparatevi a gag simili e soprattutto a imprese con gli esiti che mai vi aspettereste da un supereroe ma che nella vita reale effettivamente sono la norma.
Kick ass si basa sulla semplice considerazione che tutti amano i supereroi ma nessuno si sogna mai di farlo. Un ragazzo decide di prendere questo testimone anche se non ha nessun motivo particolare per farlo, anzi potrebbe beatamente farsi gli affari propri. Questo ragazzo è uno sfigato cronico che fa una vita normalissima, da sfigato, con i suoi amici, sfigati che legge fumetti a tutto spiano.
Un giorno decide di giocare a fare il supereroe e dopo inizi incerti diviene famosissimo su youtube e gli vengono imputate anche altre azioni contro un boss malavitoso divenendo il bersaglio numero uno di quest'ultimo.
La storia diviene ben presto sanguinolenta e assume presto anche toni drammatici ma trattati sempre dal regista con una certa leggerezza. La trama inoltre sembra un po' la fusione di tante altre storie di eroi dei fumetti e almeno da quello che ho visto le citazioni più o meno marcate si sprecano. Ottimo nicolas cage nella parte del padre fuori di testa. Aggiungete americanate supereroistiche a tutto spiano, una presa in giro dell'essere alla moda nei giorni nostri e tanta tanta "normalità" da parte del personaggio principale e capirete che il fascino di questo film risiede proprio nell'essere così diverso dai tanti film sull'argomento.
A me è piaciuto parecchio ed è stato una bella sorpresa, consigliatissimo ( anche all'amichetta kenza :P )

1 commento:

Marco Grande Arbitro ha detto...

io ci vado matto!
Stupendo