lunedì 13 giugno 2011

pizza time

Una cosa che ho sempre dato per scontato qui in città è la pizza bianca del forno . Pizza buonissima da mangiare in due modi: con la mortadella o strafarcita di nutella che schizza da ogni dove. Questa pizza bianca e salata in superficie l'ho sempre data per scontata e solo ultimamente ho scoperto che è una specialità tipica romana. Pare infatti che in qualsiasi parte d'italia si vada come questa non ne facciano. Mi è capitato di parlarne con altre persone ed esclusa qualcuna ( non romana) che era in vena di sterili polemiche cazzolunghistiche che la vera pizza è quella che fanno solo da loro ( no, non mi riferisco ai napoletani), mi è stato confermato che effettivamente la "pizza bianca fatta a roma" da altre parti non si trova. Fin qui nulla di particolare: sai quante cose fanno in altre aree geografiche che non fanno qui? Però questa mi piace ed è bona :)
Quindi armato di youtube mi sono informato un po' finché non ho trovato i filmati della prova del cuoco in cui compariva Gabriele Bonci. Di lui ne ho sentito parlare alcune volte in passato. Famoso soprattutto per i suoi fritti ho scoperto essere un eccezionale pizzaiolo e sentirlo parlare nei filmati rende l'idea di quanto si appassioni al suo lavoro. Cercare il suo locale in rete è facile come lo è trovare le recensioni anche se da quando ha riammodernato il locale è un coro di " eccezionale ma costa troppo".
A parte questa parentesi il sor Bonci ha spiegato per filo e per segno come fare la pizza che poi si può lasciare bianca o farcita. Purtroppo un solo filmato non è bastato, ne ho dovuti vedere parecchi perché durante le riprese si distraeva parecchio e di volta in volta dimenticava qualcosa: una volta quanto lievito, una volta quanto sale.... Fatto sta che sono riuscito a ricostruire tutti i passaggi e ieri ho finalmente preso coraggio e mi sono messo al lavoro. Poi 24 ore di lievitazione in frigo e finalmente un paio d'ore fa a stendere l'impasto mentre il forno si scaldava.
Questo è il risultato, non male per essere una opera prima vero? voi cosa ne pensate? :)
 Come si vede è venuta un po' alta e sul momento tirandola fuori mi sono preoccupato: era durissima in superficie!!! Poi però come si è raffreddata è diventata soffice :)
 questa è la visuale della "montagna innevata" :))
 E infine ecco qui come è venuta al taglio! Sotto croccante e sopra soffice, unica nota negativa: è sciapa!! ho messo poco sale! ma pazienza, meglio poco che troppo!
Ed infine sono riuscito a farmi la mia pizzetta blubbo edition®, era da un bel po' che sognavo di farmi una cosetta farcita in questo modo! :) In particolare questa è crescenza e speck e il fatto che ci sia poco sale non si sente affatto.
Ho già inquadrato i miei errori nella realizzazione e credo proprio che la prossima volta "spaccherò!" o almeno ci provo. Naturalmente sempre che le mie "cavie" sopravvivano :P

PS: la vera pizza alla romana in verità ha il sale grosso in superficie che io non ho messo perché non ho trovato il riferimento da nessuna parte. Mi tocca studiare ancora un po'!
PPS: in verità provai a fare la pizza a 15-16 anni ma dopo svariate volte mi venne uno schifo e l'idea di non riuscire a domare la pasta mi è rimasta in gola per tutti questi anni e non lo sopportavo: in fondo è così che nascono i serial killer :P

Nessun commento: