mercoledì 21 dicembre 2011

"scarpe nuove" e anticipi di ciò che scriverò

È da un po' che non scrivo nulla così con la scusa di questo aggiornamento vediamo se mi riprende la voglia.
Come un po' di gente che mi segue su Facebook o twitter sa sono caduto con la moto. Leggete bene! moto, non scooter! Essì! altro cambiamento che era rimasto in sospeso aspettando l'occasione di vendere spooty. Ma di questo ne parlerò più approfonditamente in seguito. Dicevo che sì, sono già caduto con la moto! Per fortuna una caduta con poche conseguenze se non in qualche piccolo danno riparato al mezzo, tanto danno per la mia vanità visto che la fiancata sinistra è bella che consumata e pochissimi danni per il sottoscritto che ha riportato solo alcuni lividi che ancora gli dolgono un po' a distanza di 3 settimane precise.
Il volo che ho fatto è stato imputato, da motociclisti più anziani e più esperti di me, sia alle gomme oramai usurate e indurite ( la moto anche se era tenuta con una perfezione che pareva nuova aveva in realtà già due anni e quattro mesi, sia alla mia inesperienza per una frenata in cui ho strizzato troppo i freni. Così mi sono deciso a mettere da parte la mia pulciaraggine e a prendere delle gomme nuove. Dopo qualche ricerca mi hanno indirizzato da un gommista che ha prezzi onesti e soprattutto a detta di chi me l'ha consigliato è molto competente ed effettivamente così è: infatti è stato veloce e preciso nello smontaggio dei vari pezzi ( e guardando ho scoperto alcuni segreti della motina , infatti non sapevo che per il mio modello servisse un cavalletto anteriore specifico) e veloce e preciso nel rimontaggio mettendoci in tutto (ci hanno lavorato a turno in tre) all'incirca 45 minuti. Prodigo di buoni consigli e assieme ai suoi collaboratori sempre pronti alla battuta mi hanno fatto passare il tempo mentre loro mi montavano le michelin pilot sport 3 che ho montato perché di tipo bimescola e perché mi è stata consigliata come di buona durata e qualità. Anche il gommivendolo® mi ha detto che è una ottima gomma ( solo le metzeller sono superiori ma praticamente sono da corsa).  Tra l'altro ho scoperto che questo pneumatico è in verità, sulla carta, qualcosa di tecnologicamente avanzatissimo: dura di più, sviluppato per il turismo e soprattutto specializzato anche per situazioni bagnate per aumentare l'aderenza a terra e quindi il grip. Nel link che ho messo nel nome degli pneumatici trovate i video dimostrativi accompagnati da una musica che trovo veramente evocativa ( l'ho pure cercata in rete per vedere di chi fosse ma nulla... musica che riporto di seguito)


cmq per completare il tutto ecco un paio di foto di come appaiono le gomme montate. 





Ci ho già fatto una ventina di chilometri per tornare a casa ma i peletti ancora non si sono tolti! :D
Devo dire che la differenza già si sente con una guida meno incerta sulle asperità e le buche di Roma.

1 commento:

Giulio GMDB© ha detto...

Le bi-mescola le avevo anch'io: sono decisamente migliori e si usurano in maniera più uniforme