venerdì 25 gennaio 2013

galaxy S2 e jelly bean: primo contatto ( post a tasso nerdico medio)

La verità è che non ho resistito.
L'aggiornamento a jelly bean, il rinnovato sistema operativo android, in questo caso per il samsung galaxy s2 era in questo caso troppo ghiotto.

Tante le novità con la grafica rinnovata dell'interfaccia utente, altre opzioni e tante piccole cosette. Si parlava anche di tanta stabilità in più e altro ancora. [...]


Per il mio cellulare che ricordo essere un modello polacco, solitamente gli aggiornamenti escono sempre per primi. Infatti la polonia, ma credo anche il brasile, viene usata un po' come campo di prova e finisce sempre che da pochi giorni all'uscita ci sono altri aggiornamenti che vanno a mettere una pezza nelle piccole pecche che inevitabilmente si portano dietro i software nuovi. Questo sostanzialmente significa che sommandola alla naturale inerzia che ha samsung nel rilasciare le novità negli altri paesi, l'aggiornamento per i polacchi, avveniva con mesi di anticipo rispetto ad esempio ai cellulari italiani.
Stavolta samsung ha fregato tutti ed ha fatto uscire l'aggiornamento per la versione spagnola del cellulare delle meraviglie.
Ma non sono tutte rose e fiori...
Come dicevo non ho resistito alla tentazione di provarlo e complice delle guide ben fatte su un sito ho deciso di avventurarmi nell'installazione forzata. Ricordo che a tutti gli effetti quello che ho messo è un firmware ufficiale, questo va precisato perché da un paio di mesi gira una versione beta dell'ufficiale che non ho installato solo per ignoranza informatica: infatti nonostante esistano fior di guide per mettere firmware modificati, moddati, o come volete chiamarli che aggiungono decine di nuove funzioni, alcune a tasso nerdico che su una scala da zero a ho iniziato a smanettare sui pc con linux nel '95, sta decisamente con l'ago puntato verso quest'ultimo.
Dicevo che non ho resistito e infatti dopo essermi fatto coraggio con un amico ché lui aveva appena effettuato la modifica ho usato la procedura che questo sito aveva messo a disposizione per fare il "grande passo".
Ho usato il solito "odin" software famoso nell'ambiente che serve per fare questi cambiamenti ( e anche qualcosina in più) e l'installazione è filata via liscia e senza problemi anche perché avevo liberato parecchia memoria del cellulare. Dico questo perché il mio amico ha avuto un tempo di aggiornamento superiore ai 10 minuti con soli 800 mb di memoria libera mentre io con svariati giga ( 3-4) ci ho messo qualcosa come 7-8 minuti per fare tutto.
Dopo l'installazione tutto figo e bello, cambiati diversi suoni, cambiate le interfacce come dicevo e cambiata un po', anche la tastiera samsung che ora ha i tasti un po' più piccoli e più distanziati. Aggiunta qualche piccola funzione in più ( es. quella che se metti un contatto dalla rubrica a schermo e poi avvicini il cell all'orecchio lo chiama automaticamente) e un design e una impostazione molto simile a quella del galaxy S3.
Naturalmente nessun problema di icone o altro, sono rimasti lì in bella vista, sms, contatti, impegni ecc ecc senza nessuna moifica o cancellazione quindi non serviva manco il back up.
 Però c'è stato un problema: avete presente quei bei widget da 4x4 icone?
 
tipo questo per capirci
 Ecco, è accaduto che l'aggiornamento mi ha piallato tutti i collegamenti dalla home e ho dovuto riaggiungerli a mano; una seccatura ma vabbè, non è la morte di nessuno. Mentre li aggiungevo su una pagina già piena di collegamenti ho messo per sbaglio un widget simile a questo che vedete senza volerlo. Così è cominciato il dramma...
Infatti da quel momento la interfaccia è andata sempre in crash. Ogni 2 secondi lo schermo diventava nero e mi diceva che a causa di un errore l'interfaccia ( mi diceva proprio il nome ma ora mi sfugge) veniva riavviata. Ma i due successivi secondi dopo si ripiantava, di nuovo schermo nero e di nuovo mess di errore con riavvio. Ho provato a riavviare il cell ma nulla, a reinstallare il software ma nulla perché aveva già tutti i file aggiornati e non sovrascriveva nulla. Alla fine ho fatto un hard reset cioè ho rimesso il cell con le impostazioni di fabbrica.
Prima però ho fatto un back up di tutto quello che avevo sul cell, ho almeno le cose importanti, tutto è andato liscio e ho proceduto a questo "factory reset". Tutto è andato a posto se non per il fatto che di suo il software ha abilitato la connessione dati che io non ho in flat con la mia sim. Insomma prima che riuscissi a bloccare lo scarico dati mi ha ciucciato 54 kb di dati (ribadisco KILOBYTES) e mi sono ritrovato l'indomani con 3 euro in meno sulla scheda. ( che si aggiungono ai 4 del pomeriggio prima perché sto giochetto me l'aveva fatto già prima, 4 perché mi aveva attivato la flat giornaliera da 500 mb che manco ho usato perché non me n'ero reso conto)
A parte questo ed a parte il fatto che per rimettere tutto a posto ho fatto l'una e trenta di notte ( pareva di esser tornati ai tempi di quando sputtanavo win 98SE sempre verso le 11 di notte e facevo le 2 per formattare e reinstallare sis op e relativi driver), ho cambiato anche il software relativo alla parte telefonica e solo quello sostituendo il non ottimizzato spagnolo con uno tim quindi giusto per il mio cell (sempre con odin). Questo ha contribuito a migliorare la qualità del segnale ( ma anche rispetto all'ICS 4.0.4 che avevo prima che aveva il modulo telefonico polacco) anche se pure qui ogni tanto qualcosa va a ramengo ma vabbè questo merita un discorso a parte.
A parte questo ci sono piccoli e fastidiosi bug, ad esempio ieri non mi scendeva il menù a tendina e ho dovuto riavviare ( il resto funzionava) o le tacche del segnale che sono ampiamente fasulle o altre piccole sciocchezze che ora non mi sovvengono ma in generale l'upgrade è positivo. Ad ogni modo non appena uscirà l'aggiornamento ufficiale polacco tornerò su quel firmware.

1 commento:

Giulio GMDB© ha detto...

Cioè tu hai un mega smartphone e non hai una flat dati? Dai, cazzo, siamo nel 2013!

P.S.: per tutto il resto, è proprio per evitarmi questi maciullamenti di palle che ormai preferisco il sistema chiuso ma stabile della Apple... Sono stato nerd a 20 anni, ora voglio qualcosa che funzioni senza necessariamente studiare sistemi operativi, protocolli di collegamento ed altre menate simili...