martedì 23 maggio 2006

Nazionale: chapter two-giorno due/side A

Sabato 20,Mattina

La giornata inizia prestissimo ,anzi forse non è mai finita:durante la notte mi sveglio perchè sudo dal caldo ,mi levo la maglia e dopo poco mi risveglio dal freddo e quando riesco a trovare il giusto gradiente termico è il dannato vento che fa sbattere la tenda da sole a dare fastidio ,tanto è vero che Lucaleo nel cuore della notte si alza e chiude la porta finestra ,tanto tenerla aperta era uguale al tenerla chiusa. Dormo e poi mi sveglio in un continuo ,vedo la luce filtrare dalla finestra ,mi chiedo che ore sono.... quando sorge il sole di questi tempi? Accendo il cellulare e vedo che sono le 5.50 ; di solito mi sveglio a quell'ora per andare al lavoro ,ma questa è vacanza cazzarola! Riprovo a dormire a pensare a qualcosa di rilassante , a contare le pecore non se ne parla ,ho paura compaia acar con la sua proverbiale lingua alle "ventitre" e faccia una mattanza dei poveri ovini di proprietà di Morfeo.
Alla fine prendo un po' di sonno ,faccio un sogno allucinante ,sogno un ragno peloso tipo peluches a pelo medio bianco coi pois rossi (napoletani fatevi sotto con la smorfia). Dopo quel sogno stranissimo sono le 7.30 ,direi che è ora di alzarsi che tanto mi sto' stancando di più a letto che altro. Doccia pulitina e cerco di fare tutto usando tecniche ninja inventate sul momento,fortuna che il russare di Zerocento® copre i rumori più lievi ( adesso m'ammazza :PPPP,vabbè poveraccio gli ha sfogato una allergia di proporzioni inumane ). Nonostante i miei propositi date le dimensioni della doccia qualche rumore tipo ginocchiate e gomitate alla porta a soffietto che già cigola di suo sono inevitabili ma nonostante tutto non ci sono particolari problemi ,quello che mi lascerà basito in seguito sarà che alcuni hanno persino la vasca ad idromassaggio oppure la doccia ad idromassaggio ...a noi invece è capitata quella di barbie piccola fiammiferaia.
Mentre mi vesto gli altri iniziano ad alzarsi e dopo quattro chiacchiere veloci ed essermi scusato per tutti i rumori possibili che ho provocato (no,"mitragliate" notturne non ne ho date anche se nel sonno agitato che ho avuto.... chissà....)
Si va' a colazione ,vedo che la colazione è a buffet ,ottimo! vedo cornetti...ops scusate ,in riviera sono brioches, vedo saccottini vedo crostate e ben di due tipi! Decido di provare tutto ,poi vedo formaggi,affettati ,salami ,prosciutti cotti,uova sode ,pane,spremute dai colori più assurdi (chissà se vanno bene anche per il mio radiatore) e decido di non provare proprio tutto.
Faccio colazione mangiando di buon gusto ,iniziano a scendere gli altri ,prendo un cappuccino : metà liquido ,metà schiuma però è molto buono:come li fanno in riviera mi piacciono sempre,non so' perchè ma è così.
Dopo colazione e un po' di chiacchiere ci si prepara per partire a fare un giro.
La partenza è alle 10 ma viene posticipata alle 10.30 questo perchè si pensava che spuntasse fuori il solito ritardatario a tempo scaduto (io pensavo che la gestione fosse passata alle FS) e invece Gillo per fregare noi è rimasto fregato lui: tutti pronti ,questo perchè evidentemente la voglia di stare tutti assieme era molto sentita.
Si parte con la divisione in gruppi: ogni gruppo ha una staffetta che deve fare attenzione a non perderla . Sono 5 staffette ognuna con 15 persone circa. Dopo 20 minuti non è andato a puttane l'idea della staffetta ma anche il percorso che viene deviato. Ci fermiamo a bordo strada in un punto che non so' dove è e che non so' manco se esiste ,se mi dicessero che stavamo in puglia ci crederei . Alla fine tra l'ingorgo che avevavamo creato c'è chi si fuma una sigaretta ,chi chiacchiera col vicino ,chi scatta foto e chi va' avanti e indietro per avere informazioni. alla fine dopo un tempo che non so' calcolare (ma che mi è passato tranquillamente ,l'idea del treffen e il vedere persone e posti totalmente sconosciuti è troppo interessante) si riparte tornando indietro e cambiando strada ,si è deciso per il gruppone grande e compatto. Mentre si passa ad un incrocio trovo il rosso davanti a me. Mi fermo e vedo il gruppo davanti scomparire all'orizzonte e il semaforo che pare dipinto col verde che non scatta mai(è così che si sono estinti i dinosauri). Vicino a me Massimiliano con lo zetino ,bel giocattolo! finalmente è verde ,parto ,vedo che la strada prosegue dritta allora accelero ,magari tra poco li vedo spuntare all'orizzonte e dietro di me solerti tutti seguono il mio ritmo , sono la testa e guida di non so' quanti compagni seguono la mia targa e il mio Spooty Doo Diabolik pulito dietro e davanti ricoperto di cadaveri di insetti peggio di un radiatore di una macchina che è passata sulla Salerno Reggio. Dopo quanche km e qualche cartello che indica Ancona faccio cenno a chi mi precede di avvicinarsi e gli chiedo se conosce la strada e dove stiamo andando. E lui ne sa quanto me. ci fermiamo e facciamo il punto della situazione. alla fine verremo ripescati e in un tripudio di GPS (ho visto così tanta gente ammucchiata solo alle superiori quanto qualcuno portò playboy). finalmente la strada si sà,se ricordo bene guida Capa che ci porta al resto del gruppo e finalmente comincia il giro vero.
Passiamo per stradine caratteristiche con diversi sali e scendi , il vento della notte ancora non ha smesso e per le colline si fa sentire ancora di più. Le strade non mi fanno impazzire ma sono miei gusti personali ,ci sono diversi tra cui Zio Giancarlo che fanno la spola tra l'inizio e la fine del gruppo per fare in modo che agli incroci non passi nessuno frammentando il gruppo ,gran lavoro e pure pericoloso visto che vanno di corsa e spesso contromano.
si arriva in un posto squisitamente mediavale che come dirà Numero 6,e concordo,sa di finto ,questo perchè pare costruito ieri ,tutti pulito reimbiancato però è carino e la vista molto bella ,sono riuscito anche a scattare qualche bella foto.
Si chiacchiera con gli amici e ci si riposa. Poi dopo non so' quanto tempo ,l'orologio era l'ultima delle mie preoccupazioni si riparte in direzione del ristorante verso l'ennesima destinazione che ignoro.
Si va' e le strade ,anche a causa della ciclistica imperfetta di spooty (a cui prima o poi dovrò decidermi a mettere mano pesantemente) diventano quasi odiose con discese che paiono strapiombi e tornanti che mi incutono un certo timore ,però c'è chi sta peggio di me e sono i soliti che fanno la spola per controllare che il gruppo non si frammenti. A un tratto ci fermiamo e uno di questi passando avanti e indietro con sul burg650 di informa di alcune cose, cose che le ho vissute così: passa una volta :
voooooooooooooooooooooooooooooooom.... è caduto Magella!!! vooooooooooooooooooooooooomm...
poi torna alla testa del gruppo verso il povero doc che dietro portava anche sua figlia.
Dopo un po' ritorna indietro:
voooooooooooooooooooooooooommmm tutto a posto ,non si sono fatti nulla!! vooooooooooomm...

passando vedo che tutti si fermano per aiutare Magella e la piccola Silvia che pare si sia fatta un po' male vorrei aiutare pure io ma io sarei il 32-esimo ,insomma sto solo in mezzo a dare fastidio quindi vado avanti e aspetto le novità.
dopo un po' vedo che passano e stanno bene anche se la piccolina zoppicherà per un po'.
si arriva al ristorante e la scena che più mi rimane impressa è Muccio che guida a piedi di fuori,che si stia preparando per fare il salto sul Tmax?
A poche centinaia di metri dal ristorante quasi inchiodo perchè vedo un velox e quando parcheggeremo chiederò agli altri se l'hanno visto . Più che la risposta ho notato la moltitudine di facce che si scurivano o si stupivano ,l'abbiamo visto in pochi ma per fortuna stavamo nei limiti o almeno ne sono quasi sicuro altrimenti misa che abbiamo ripianato il bilancio di un anno ,minimo devono fare un monumento in bronzo al NG.

Nessun commento: