domenica 12 giugno 2011

l'angolo del nerd: il nuovo masterizzatore

dopo anni finalmente si trovano (all'estero) prezzi più che umani per i dvd+9 altrimenti conosciuti anche come dual layer. Questi tipi di dvd sono un po' differenti dai classici che conosciamo: infatti sono fatti in modo che sulla stessa faccia si possa scrivere due volte sovrapponendo i dati. Questo capita perché sono dotati di due strati di scrittura che vengono incisi dal laser del masterizzatore cambiando la potenza o l'inclinazione dello stesso, ora non ricordo bene. Per anni sono stati relativamente inavvicinabili per via del prezzo e questo non permetteva di fare esatte copie 1:1 ad esempio di alcuni dvd-rom farciti di dati.
Deciso a provarli ne ho acquistati un po' ma il mio vecchio masterizzatore si rifiutava di masterizzarne alcuni non riconoscendo il supporto oppure ci provava senza finire la masterizzazione. Insomma mi trovavo con un pacco di dvd inutilizzabili. Devo dire di averne provate di tutti i tipi: esistono dei software che ti permettono di modificare le impostazioni del firmware del masterizzatore , insomma un vero e proprio "hack" come va di moda dire adesso. Per chi se lo chiedesse il firmware è il software interno del masterizzatore: in esso sono contenute le informazioni per riconoscere i supporti e come usarli e lavorarci sopra.
Aprendo una parentesi e senza fare un discorso troppo tecnico, per ora, lasciatemi gongolare un pochino rispetto a tutti quelli che solo perché si connettono in rete col loro cellulare ipertecnologico e scaricano una "app" si sentono tanto informatici. In confronto io sono il nuovo Bill Gates :P
chiusa parentesi.
A questo punto non rimaneva che il piano B: prendere un nuovo masterizzatore! Ma quale? Buttarsi su uno blu ray? Tanto se ne trovano alcuni sotto i 100 euro della samsung ed lg e anche qualcosa della liteon che è una ottima marca e in passato ne ho sempre sentito parlare molto bene. Informandomi mi sono reso conto di una cosa: All'estero si trovano molte più marche a differenza del bel paese e la cosa mi ha incuriosito: alla fine sembra quasi esserci un duopolio samsung-lg in questo tipo di periferiche , entrambe con prezzi abbastanza simili (altra stranezza) tanto è vero che mi sono chiesto se non ci fosse veramente un cartello. Inoltre anche la stranezza come detto dei prezzi livellati. Certo, sono scesi in fretta rispetto agli esorbitanti prezzi iniziali ma l'impressione è che scendano con studiata lentezza. In fondo non mi sembra una circostanza tanto strana: ricordiamo tutti all'indomani del "boom" dei film in dvd che razza di prezzi raggiunsero film anche molto vecchi con la scusa di essere stati rimasterizzati.
Cmq il problema era: me lo faccio anche in grado di masterizzare i blu ray? E quale marca? Mentre pensavo mi è venuta spontanea una domanda banale e scontata: " ma lo userei per questi supporti oppure no?" La risposta altrettanto banale è stata che no, costano ancora troppo. Allora ho puntato un normale master dvd da 19,80€ al negozio vicino casa perché quello ora mi serve, risparmiando una 60-ina di euro per il blu ray che comprerò più in là quando veramente mi servirà e quando sicuramente oltre che i supporti anche le periferiche si troveranno a prezzi ben più abbordabili e son sicuro che tra poco più di un anno ce ne saranno anche a 50 euro. Così spenderò di meno e soprattutto avrò una tecnologia migliore quando mi servirà sul serio.
Così è da un po' di giorni che ho l'optiarc AD-7261S, marca nata dalla fusione tra sony e nec, che affianca il mio vecchio ma ancora valido (tranne che per i dvd -dl a quanto pare) nec 3520 che oramai ho da gennaio 2005 e ancora campa.
La nuova unità naturalmente masterizza i supporti che ho preso ma stranamente ogni tanto me ne brucia qualcuno. Onestamente non riesco a capire se dipenda da lei, dall'alimentazione oppure da windows 7 che pare ogni tanto dia qualche problema di compatibilità qui e lì. Indagherò.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao come stai?
E'n da tanto tempo che non ci scriviamo?

Andrea ha detto...

tutto bene, tu?