venerdì 21 ottobre 2011

Transformers 3 ( ma anche 2 e 1)

Oramai sono passatello e di stronzate ne ho viste: mortal kombat 2, il pesce innamorato, wing commander, transformers 1 e transformers 2 ma devo dire che il 3 si difende bene(nella categoria).

Premessa meaculpica:
Quando seppi che preparavano transformers 1 ero ingrifatissimo: i miei amati robottoni che tanta compagnia mi avevano fatto negli anni '80 e tanto mi avevano fatto sognare coi giocattoli stavano per diventare realtà grazie ad un film che con le moderne tecniche di computer grafica . Quello che non sapevo era chi fosse il regista.
Quando vidi il primo non fui emozionatissimo perché sì, le scene erano fighe, alcune di combattimento veramente ben fatte ma la storia era un mezzo scolapasta ma soprattutto.... chi cazzo sono quei robottoni lì sullo schermo?! ok ok... decepticon al posto di distructor e autobot al posto di autorobot, ma ok, colpa dell'italianizzazione spinta quindi " ce po' sta' " ma.... tutte le macchine e i mezzi stravolti! Ok che alla fine il film è una enorme vetrina (alla faccia della pubblicità occulta) ed è stato aggiornato ma quando cambiano aspetto i giganti di metallo sono un ammasso di minuterie che si muovono di continuo e si trasformano e cambiano e cambiano e cambiano.... dov'è lo stile pulito degli anni '80? Cosa sono tutti 'sti sofismi tecnologici tra l'altro a pene de canis (parola di quasi ingegnere).
Ma soprattutto la storia! Santa pazienza la storia!!! E così anche il due!!! E in tutto questo sul momento mi feci trascinare dall'entusiasmo dei miei amici spinto dagli effetti visivi ( che come ho detto sono da paura) mentre personaggi, dal più figo al più sfigato ha nel copione almeno una 30-ina di "o my god!" e " wowowowowowowwow!"
ecco perché in un momento di autocritica mi son detto: " ripensandoci mesà che è 'na cazzata...."

Il terzo scempio
Arrivo finalmente al terzo pieno di aspettativa che viene anche qui delusa. I soliti nemici, sempre meno temibili, sempre più cellula di "al qaeda" isolata e parodia di se stessa.
Il personaggio di "sam " che al terzo film dopo aver salvato il mondo più volte (ops, forse ho spoilerato?) e con tutto quello che gli è accaduto ( compreso l'aver perso la ex fidanzata, megan fox, più che altro perché, l'attrice, si era rotta la palle di fare la bella statuina ed è stata sostituita da un altra bella sventola) continua ad essere un inguaribile imbecille e i transformers che dovrebbero essere i veri protagonisti del film ad essere solo delle comparse che mettono a ferro e fuoco il mondo.
Insomma contenuti nulli che fa solo una bella sviolinata paramilitare/filo americana su quanto siano capaci di fare il culo a tutti alieni compresi.
Il problema del film ad ogni modo è uno solo: il regista michael bay. Questo infatti più che regista avrebbe dovuto fare lo scenografo o quello che prepara le scene di combattimento ( non so come si chiami) vista la indiscutibile bravura in questa pratica ma totalmente pippa nello sviluppare una trama in cui non ci siano " oh my god!" "wowowowow!" " boom! clang! stung! screek!" a raffica. Manco fosse una poesia di Marinetti. Bay devo dire che sembra più uno che prepara sfilate di moda o video di playboy visto le inquadrature estremamente fashion che fa.
Insomma il film non lascia nulla che il vago senso di aver ammazzato oltre due ore di tempo e anche lì viene da pensare che si poteva impiegare più costruttivamente giocando su qualche console o qualche gioco on line per pc.
Spero in una nuova trilogia, magari fatta da qualche regista "all'antica" ; chi ha detto Raimi?!

Conclusioni

insomma se vi piacciono effetti visivi eccezionali date una occhiata anche ai parchi di divertimento a tema o alle sostanze psicotrope

1 commento:

Giulio GMDB© ha detto...

Tre film vuoti che si dimenticano già all'apparire dei titoli di coda... Peccato perchè volendo si sarebbe potuto tirar fuori qualcosa di decente