domenica 11 novembre 2007

non tutti sanno che: elettronica


L'esame che ho appena fatto è ,come tutti gli esami una volta superati,molto interessante.
Lo studio di quello che viene definito "fondamenti di elettronica I" verte sullo studio dell'amplificatore operazionale che è un qualcosa che in natura ,nel senso come elemento semplice non esiste. Esiste invece come elemento composto da tanti altri che già da soli sono più o meno complessi e possono variare dai semplici diodi ai bjt,mosfet ecc ecc che sono quelli che vengono definiti in gergo (questi ultimi due) transistor.
Il transistor è l'uovo di colombo ,la genialata più importante del secolo scorso e ha veramente rivoluzionato la vita come la conosciamo (probabilmente in peggio).
Il transistor è semplicemente un qualcosa che ci permette di pilotare un qualcosa di grande tramite qualcosa di piccolo ,oppure possono funzionare come un interruttore (acceso o spento) o altro ancora. Insomma sono molto versatili e combinati assieme aumentano le loro applicazioni.
Facciamo un esempio motoristico: con l'acceleratore giro una manopola quindi applico una piccola forza e tramite carburatore ,iniettore ecc ecc posso pilotare una grande potenza del motore. Lo stesso è il transistor quando lavora come amplificatore ,cioè lavora in certe condizioni in cui il segnale aumenta di un valore uguale o maggiore a quello del segnale.
Fatta questa piccola premessa (con la speranza di esser stato chiaro) parliamo di una applicazioncina che sta sotto i nostri occhi fin da quando abbiamo sognato l'autoradio figa in macchina.
E di autoradio voglio infatti parlare: ricordate la famosa preamplificazione che hanno le autoradio e che quasi sempre sono state la scusa per non montare un amplificatore serio in macchina perchè tanto "è già preamplificato!"?
Nella realtà la preamplificazione ha lo scopo ,tramite certi collegamenti circuitali ,di aumentare il rapporto segnale /rumore o se preferite nel caso specifico ha il compito di diminuire il fastidioso ronzio dato dall'amplificatore "serio" quando se ne montava uno .

Nessun commento: