venerdì 3 luglio 2009

pillole sparse di un esame da fare: carrelli

a scanso di equivoci rischiare di perdere un asse con ruote annesse non è così raro ,anzi per questo motivo in certe zone esistono pedali contassi che sono dei "cosi" che sono in grado di rilevare in un certo kilometraggio se il treno è passato con tutti i suoi assi.
ma perché un treno rischia di perdere pezzi?
manutenzione a parte l'insieme asse-ruota si chiama sala e le parti che sporgono dalle ruote fusello


sul fusello si poggiano le boccole che altro non sono che il fulcro su cui regge il carrello . è un punto delicato visto che deve reggere svariate tonnellate ,così delicato che gli etr hanno anche dei sistemi per il rilevamento della temperatura.

1 commento:

Giulio GMDB© ha detto...

Capisco che siano punti nevralgici e delicati, ma credo che un qualsiasi Tir abbia molte più parti soggette ad usura.
Quindi è solo questione di fare una decente manutenzione senza risparmiare sui controlli e sui ricambi