domenica 17 luglio 2011

regalo prossimo futuro

Nokia N82
Il mio vecchio ma ancora funzionante nokia n82 inizia ad avere qualche acciacco. ho una certa passione per la tecnologia da quando ebbi il mio primo pc nel 2000 e da allora ho capito il vero potere del software sull'hardware. Purtroppo per questo bellissimo cellulare che poca fortuna ha avuta sul mercato non si fa più nulla. Mamma nokia oramai è il fantasma di quello che era una volta, non che prima facesse chissà cosa per i vecchi device ma oramai ha preso una direzione che anche per i terminali nuovi c'è poco da sperare. Il nuovo CEO della casa ogni quindici giorni ne spara una che ammazza la dichiarazione precedente e la casa che tanti cellulari di successo ha fatto ( anche se tutti uguali) sta facendo una fine che pare calcare quella di motorola anche se quest'ultima si sta riprendendo). Forse farò un post a parte ma per farla breve non ci si capisce più una mazza su cosa voglia fare e credo che stia spaesando parecchio i vecchi clienti come il sottoscritto. Avevo intenzione di farmi uno smarphone nuovo, anzi parliamo al presente: HO intenzione in quanto il mio compleanno si avvicina e siccome anche per quest'anno di vacanze non se ne parla per alcuni motivi ho deciso di farmi un regalo costoso, sgargiante e praticamente superfluo: un nuovo smartphone! La scelta non è stata molto ardua in quanto mi sono innamorato ben presto di un terminale preciso anche se i concorrenti erano diversi e basandosi solo sull'hardware si riducevano a due, tre al massimo.

Nokia N8
Ho pensato al nokia n8, non potentissimo ma con una fotocamera da 12 MP e vero flash allo xeno come ho già sull'n82 e solo chi ce l'ha può capire quanto faccia ridere il doppio led di cui gli altri terminali si bullano (avuto anche quello, non c'è paragone). Ma causa le cavolate fatte dalla casa e le porcherie in programma ho deciso di lasciar perdere; peccato perché a settembre uscirà il successore, l'n9 che pare sia fatto ancora meglio ma è già condannato.
Nokia N9
Ho pensato all'htc, infatti ultimamente si sono trovate nei vari mediaworld e negozi vari diverse offerte. Da mie esperienze passate ho notato che quando nelle grandi catene di elettronica iniziano a praticare forti sconti su alcuni oggetti "culto" di elettronica allora di lì a poco si troveranno anche altrove a prezzi anche più concorrenziali. Non è stato così ma qualche buona offerta per il desire HD l'ho trovata anche se ho rinunciato per la valanga di gente che è andata a comprarlo. Sono fiero della mia civiltà e anche se imperfetta e rozza non voglio partecipare a scene fantozziane in cui litigo con altri bifolchi per il possesso di un pezzo di plastica e silicio.
HTC Desire HD
Ho trovato anche il desire s e il z ma vorrei qualcosa di più potente ed aggiornabile mentre questi terminali sono praticamente alla fine della loro vita come software.
Ho pensato all'LG optimus dual, terminale interessante e relativamente a buon prezzo ma troppo buggato: di lamentele se ne leggono diverse.
Samsung Galaxy S2 e HTC Sensation
Quindi sono arrivato agli ultimi due papabili: l'htc sensation e il samsung galaxy s2. Avevo pure pensato al primo galaxy: in fondo è un ottimo cellulare e il prezzo è sempre, relativamente, buono ma pare abbia qualche grana col gps e la cosa non mi va giù.Quindi la scelta tra questi due cellulari è serrata anche se al momento sono quasi sicuro del secondo e per fortuna essendo questi due modelli di punta delle case si trovano parecchie comparative. 
Insomma da più di un mese faccio le poste ai vari motori di ricerca dei prezzi per vedere l'andamento di ognuno di questi "giocattoli". Devo dire che è interessante vedere non solo come varia il prezzo ma anche le varie piccole truffe che attuano certi negozianti: c'è chi ti fa il supersconto ma poi ti mette il doppio in spese di spedizione: addirittura chi arriva a 22 euro con assicurazione che in oggetti come questi è tassativa oppure chi ti fa fare il ritiro a mano nella tua città e... ti carica 9 euro (NOVE) in più per prenderlo. C'è chi ti mette il sovraprezzo anche del 2% del valore della merce indipendentemente se paghi con bonifico, carta o altro e il prezzo finale levita ben oltre quanto ci si aspettava inizialmente adducendo scuse e spese di gestione non ben specificate. Insomma è una giungla. Per quanto mi riguarda a parte la fretta infantile, lo stress da esame (a proposito, quasi ci siamo) che mi fa venir voglia di imbarcarmi in qualsiasi cosa non sia un argomento universitario non vedo il motivo per separarmi da una cifra che non è indifferente, e che un po' mi pesa, ma che voglio spendere per togliermi questo che a tutti gli effetti è uno sfizio. Non voglio per nulla giustificarmi dicendoMI che lo userei per questo o quello, che c'è un disegno superiore incomprensibile ai miei "detrattori"* per il quale io lo debba avere o altre amenità. Non ho più uno stipendio mio e uso i soldi che mi metto da parte faticosamente ( d'altronde facendo vita praticamente monastica non è che abbia tutta st'occasione "d' investire" i miei risparmi in divertimenti). per una volta non voglio farmi conti o pensare alla Scrooge su come metterli da parte. Non voglio manco asserire che laif is nau o che tanto bisogna morire e quindi bisogna divertirsi finché si è in tempo ma semplicemente mi voglio fare un regalo, cosa che non faccio da svariati anni a guardar bene. Esattamente come quando un amico o una amica ti fa un regalo che non ha una cazzo di utilità se non estetica, insomma: "non mi serviva ma è tanto bello".Anche perché a pensarci bene questo è l'ultimo anno da bamboccione universitario :)
Non voglio dire che non lo userei, ho già in mente di rigiocarmi le varie avventure grafiche con lo scummvm, avventure già giocate sull'n82 con qualche piccola scomodità della tastiera (gira persino quake 3 arena!!!), magari riuscirò ad usarlo anche come lettore di libri anche se ci credo molto poco, o anche per altro ( spero) in quanto oramai 'sti cosi sono dei veri e propri computerini ( il mio primo pc aveva un amd Duron 600 overclockato a 630 Mhz ). Naturalmente il vecchio blocchetto non lo pensiono: il flash allo xeno e lo sports-tracker (nel link un esempio) funzionano benissimo: quando vado a correre è troppo comodo e poi in certi posti un cellulare minimale fa sempre utile e non attira l'attenzione (come ad esempio al mare quando vai ammollo e lasci tutto in spiaggia).


*perché c'è pure chi mi fa la paternale facendomi i conti in tasca senza averne titolo

3 commenti:

Massimiliano ha detto...

Quando ho deciso di passare ad uno smartphone, ero indeciso tra iPhone e Samsung Galaxy S II. Ho letto un po' di cose, ma poi la scelta finale l'ho fatta grazie ad un mio collega che è molto smanettone in queste cose, in pratica cambia spesso cellulare... Lui ha dato via il suo iPhone4 e ha preso il Galaxy a scatola chiusa, l'ha preso il primo giorno di vendita e me ne ha parlato bene... Così alla fine anche io ho comprato il Galaxy e mi sono trovato benissimo. Blubbo, se puoi fare un piccolo sacrificio, fallo! Ne vale la pena... e lascia perdere i detrattori, lasciali chiacchierare :)

Massimiliano ha detto...

blubblo, guarda che cosa ho trovato:
http://www.iochiamo.com/categorie-e-rubriche/applicazioni/sports-tracker-android/

Andrea ha detto...

grazie per le info , il programma l'ho notato proprio mentre scrivevo l'articolo ma penso che per correre tra sudate e altro non userò il cell nuovo ,poi vedremo ;)